[Scuola] licenze (era: lim a cortina)

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sun Mar 20 01:16:56 CET 2011

On Thu, Mar 17, 2011 at 04:30:28PM +0100, Alessandro Rubini wrote:
> [marco stesso mi chiede di continuare se non rompiano, quindi continuo...
> se qualcuno non si lamenta]

> Si, lo e`. Nota che per scaricare e usare quel pacchetto devi prima
> accettare.  Se non accetti non scarichi.  Quando compri un libro
> invece non devi accettare alcuna condizione, perche` al detentore dei
> dirtti (che non e` l'autore) rimangono tutti i diritti ("tutti i
> diritti riservati", cioe` quello che la legge dice che sono riservati,
> non altri)) e a te tutti i tuoi.

[...]

> No, non parlo di doppia licenza.  Nel caso del software libero ricevi
> una licenza di diritto d'autore (che sia o meno un "contratto
> unilaterale" e` irrilevante, anche se ne discutono da decenni).  Nel
> caso del sw proprietario firmi un contratto bilaterale.

Prima di tutto grazie della chiacchierata che mi ha chiarito alcune
cose. Secondariamente, visto che ho perso un po' di vista l'origine
della discussione, riporto la cosa al nocciolo.
Dunque ricapitolando:

 1) una licenza di copyright non può regolamentare l'uso di un software
 ma solo l'eventuale copia e/o diffusione.

 ma

 2) insieme alla licenza, nel sw proprietario solitamente arriva una
 EULA (che spesso è tutt'uno con la licenza di copyright) che è una
 forma di contratto bilaterale nel quale possono scrivere più o meno
 tutto quello che gli pare (legalmente e entro i limiti di questa).

 3) nel contratto del sw delle LIM in genere c'è scritto che non si
 può usare se non con il proprio hw, pena lo scadere del contratto.

Ergo non si può usare il sw (a meno che non sia libero) con altro o
senza hw se non nei limiti della licenza. Per esempio spesso il sw può
essere usato a casa dai docenti che lavorano sulle LIM anche se a casa
non le hanno ma, in apparenza paradossalmente, non possono usare tali sw
con hardware non della stessa casa produttrice.

Spero di aver riassunto correttamente.

--

Marco Ciampa