[Scuola] Sarebbe bello tradurre testi e istruzioni [era: Alternative a Microsoft Mathematics?]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sat Nov 3 07:25:57 CET 2012

Il 02/11/2012 19:38, Alessandro Rubini ha scritto:

> Se giochiamo a "sarebbe bello", io dico che sarebbe bello che il
> software libero di qualita` per la scuola smettesse di essere una
> risorsa volontaristica (quello industriale ha smesso da tempo di
> esserlo).  Sarebbe bello se invece di spendendere in licenze software
> non tassate, il ministero pagasse (molto meno, immagino) dei
> professionisti locali per questi lavori di traduzione e
> documentazione.  Credo che chi ha risorse da investire le investirebbe
> meglio a spiegare la questione a chi di dovere piuttosto che a
> scrivere i bit che mancano, che siano codice o traduzioni.

> [...]

Alessandro, sai che anche io mi sono autodenunciato a Mantova per i
tanti "sarebbe bello", "mi piacerebbe", "vorrei" che anche io ho sparso
nella rete, ma come stiamo dimostrando, questi "sarebbe bello" possono
dare il via a delle discussioni e dare spunti per nuove idee.

La traduzione puo' essere fatta nelle scuole da DOCENTI ILLUMINATI di
lingue, che invece di reinsegnare una grammatica da imparare
obbligatoriamente a memoria insegnassero a metterla in pratica
attivamente, traducendo NON SOLO i classici che altri hanno gia'
tradotto e che si possono copiaincollare da wikipedia & sons ma capitoli
di ATTUALISSIME istruzioni sull'uso del sw, cosi come i testi scolastici
stranieri in copyleft.

Ora, per fare questo "sarebbe bello" mettere a disposizione dei docenti
una piattaforma con l'elenco dei testi che si ritengono importanti, in
modo che i docenti possano prenotare con un "ticket" elettronico il
testo da adottare per la traduzione nei successivi "n" mesi (in modo che
non ci siano piu' di 3 o 4 scuole impegnate nella traduzione dello
stesso testo, mentre altri rimangono intradotti). E agli stessi docenti
si deve dare modo di suggerire ulteriori testi.

Un altro staff (con lo stesso meccanismo) si occupera' della revisione e
della stesura finale, mettendo a confronto le differenti traduzioni.

Per ottenere questo si devono prima di tutto sensibilizzare alcune
scuole "pilota". Sarebbe bello che se ne facesse avanti almeno una...

Ciao
   Maurizio