[Scuola] UN PASSO INDIETRO PER IL SOFTWARE LIBERO

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sun Feb 10 15:14:53 CET 2013

On Sun, Feb 10, 2013 at 01:28:32PM +0100, LinuxBird wrote:

> Sono assolutamente d'accordo con Harlock.
>
> Il concetto di "pubblico" non lascia scappatoie: servizi, siti,
> software, dati, documenti... tutto deve essere aperto e fruibile da
> chiunque e con qualunque piattaforma. Ciò che è pubblico deve essere
> disponibile anche alle minoranze e alle nicchie e quindi si cade per
> forza su formati aperti e software libero.
>
> Le amministrazioni europee più serie hanno infatti legiferato senza
> mezzi termini.
>
> Oltre a PA, Scuola e Università aggiungerei anche la Rai, che è
> [...]

Sono daccordo anche io. I compromessi su quest'argomento sono sempre
stati delle rese.
In USA se la PA ci mette anche solo l'1% di finanziamento, tutto
deve diventare di pubblico dominio.
Qui la PA compra solo ed esclusivamente da privati.
Come daltronde fanno tutti i paesi del terzo mondo in via di sviluppo.
Solo che noi non siamo in via di sviluppo.

--

Marco Ciampa