[Scuola] UN PASSO INDIETRO PER IL SOFTWARE LIBERO

Flavio Filini flavio@filini.org
Sun Feb 10 17:08:52 CET 2013

Il 10/02/2013 15:14, Marco Ciampa ha scritto:

> Sono daccordo anche io. I compromessi su quest'argomento sono sempre
> stati delle rese.
> In USA se la PA ci mette anche solo l'1% di finanziamento, tutto
> deve diventare di pubblico dominio.
> Qui la PA compra solo ed esclusivamente da privati.
> Come daltronde fanno tutti i paesi del terzo mondo in via di sviluppo.
> Solo che noi non siamo in via di sviluppo.

Effettivamente basta poco, nel bando che abbiamo fatto come scuola per
concedere contributi per un corso abbiamo messo

1) Tutto il materiale didattico originale fornito ai partecipanti deve
essere disponibile con licenza Creative Commons (Attribuzione, non
commerciale) o assimilabili.

http://www.istruzionetregnago.it/istru/bando-assegnazione-contributi-corsi/

2) mentre nel prossimo POF c'è l'indicazione chiara della preferenza per
il sw libero

"avvio, sviluppo e consolidamento di abilità e competenze digitali e
multimediali con
l'utilizzo preferenziale del software libero (FLOSS)"

http://www.istruzionetregnago.it/istru/wp-content/uploads/2013/01/POF-2013-2014-revisionato_DEF.pdf

3) Stiamo cercando di sperimentare, anche per altre scuole della città,
school tool come registro elettronico e pagella.
A proposito, se qualcuno è interessato o ha già provato  ...
(meglio rispondere su filinif@gmail.com che uso a scuola)

Non è il massimo, ci vuole tempo per cambiare vecchie abitudini, ma
l'arretratezza informatica di molti docenti è quasi un vantaggio,
partendo da quasi zero, usare win etc o linux etc non è un grosso problema.
Tanto è vero che nel corso di base per la gente del paese, che abbiamo
organizzato con il comune, i partecipanti si sono trovati il laboratorio
con ubuntu e adesso tocca fare un installation party con il lug :-)

Tornando all'oggetto, una buona normativa semplificherebbe enormemente
il compito.

Flavio