[Scuola] UN PASSO INDIETRO PER IL SOFTWARE LIBERO

Michele Lionetti michele.lionetti@elerom.it
Mon Feb 11 21:40:02 CET 2013

Carissimi,

la questione è che siamo un paese in cui lo sviluppo razionale e armonico
ha preso vie diverse da quella del dizionario della nostra lingua.
Nella campagna elettorale attuale non vedo alcuna traccia di una "spending
review" che con Angelo, con Marco e molti altri amici cerchiamo di fare
entrare da tempo immemore nel dibattito non solo fra tecnici, ma anche fra
i politici.
Sembrava che la "commissione Meo" avesse rotto gli argini. Sembrava che le
battaglie regionali per l'approvazione di una normativa per l'adozione
ragionata del software nelle Amministrazioni delle singole Regioni avessero
anch'esse rotto gli argini. Sembrava cioè che fossimo riusciti a
sensibilizzare i politici e la politica. Sembrava che avessimo battuto il
muro dell'ignoranza e del pregiudizio. Ci siamo sbagliati o siamo stati
troppo ottimisti.
Se una lezione posso trarre è che non è più possibile delegare le battaglie
sulla conoscenza, e sul software come conoscenza,  alla classe politica.
Questa in larga maggioranza è espressione di interessi altri, diversi dallo
sviluppo armonico e di sistema.
Sono stati fatti mille volte i conti. E questi hanno dimostrato oltre ogni
ragionevole dubbio, che l'adozione del Software Libero nella PA avrebbe
comportato un risparmio enorme, una "finanziaria" virtuosa. Virtuosa perché
oltre a comportare risparmi eccezionali, porterebbe ad una crescita di
imprese del software con benefici occupazionali evidenti.
L'evidenza però è una dimensione che sembra estranea a questa classe
politica.
Per questo credo che occorra togliersi i vestiti del tecnico e impegnarsi
in politica.
I "Cortiana" hanno bisogno di aiuto. Altrimenti diventano in fretta voci
isolate e vengono messi da parte.

Michele Lionetti

Il giorno 10 febbraio 2013 22:30, Angelo Raffaele Meo <meo@polito.it> ha
scritto:

> Caro H,
>            anche io ero e sono uno "sperduto attivista". Pertanto,
> all'inizio dei lavori della prima "commissione Meo" come viene chiamata nel
> giro, proposi: "Solo sw libero nella PA". Mi facevo forte del fatto che
> altri paesi come il Brasile si muovevano mella stessa direzione e che l'on.
> Folena e il sen. Cortiana, rispettivamente alla Camera e al Senato, avevano
> presentato due proposte di legge con lo stesso obiettivo. Ma nella
> commissione operava anche una piccola minoranza che era assolutamente
> [...]

Michele Lionetti

eleROM - the Nomads
via Principe Tommaso, 37/D - 10125 Torino (Italy)
m. +39.3403645760
f. +39.01119826802
michele.lionetti@elerom.it <gaia@extralbergodiffuso.it>
www.elerom.it/michelelionetti<http://www.extralbergodiffuso.it/it/GaiaChiara>