[Scuola] liceo einstein palermo

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Fri Jun 7 14:22:23 CEST 2013

On Fri, Jun 07, 2013 at 06:07:54AM -0400, Eclipse Spark wrote:
> salve a tutti, ho appena parlato con uno dei tecnici di laboratorio
> del mio liceo (liceo scientifico einstein di palermo)
>
> [...]
>
> ovviamente ne avevo già parlato con un altro tecnico e col mio
> professore di matematica il mese scorso e pure il loro feedback è
> stato positivo, ora il punto è:
> come deve presentarsi un ragazzino scapestrato dal preside di una
> scuola per chiedergli il permesso di formattare un intero
> laboratorio di informatica????
>
> ovviamente non sono così sprovveduto, ne ho già parlato col LUG
> [...]

Ciao :-)

Tu sei il "ragazzino scapestrato"?

Secondo me, se da un lato fai sicuramente bene a illustrare i pregi
del software libero nella tua scuola, dall'altro bisogna anche
considerare che un laboratorio con software libero poi va mantenuto,
cosi` come va mantenuto un laboratorio con software proprietario.

Il laboratorio con software libero non presenta costi di licenze pero'
presenta piu` o meno tutti gli altri costi di un laboratorio
proprietario (corsi al personale, aggiornamenti di software e
manutenzione delle macchine, etc).

A mio modo di vedere ci vuole un progetto in cui sia scritto nero su
bianco chi fa cosa e fino a quando. Se da un lato la passione tua e
dei volontari del LUG sono risorse utilissime per partire, dall'altro
bisogna prevedere in anticipo cosa fare quando questi volontari un
domani legittimamente tireranno i remi in barca perche' avranno di
meglio da fare (studiare, lavorare) quindi, a mio modo di vedere, e`
bene prevedere di coinvolgere fin da subito un'azienda esterna (specie
se la scuola ha gia` dei consulenti) o comunque avere la certezza dai
responsabili della scuola che l'aula verra` matenuta dal personale
interno (da coinvolgere fin da subito, nel caso, anche con formazione
apposita, se necessario).

In caso contrario la scuola potrebbe finire a lungo andare per
ritrovarsi con un'aula non piu` funzionante e potrebbe finire pper
concludere che... "Linux non funziona, torniamo a Windows" che sarebbe
la cosa peggiore che potrebbe succedere.

Fare capire le cose e convincere il preside e` il primo passo
importante :-)

In bocca al lupo!

Andrea

--