[Scuola] R: Re: testo scolastico in CC by-nc-nd

EclipseSpark eclipse@frozenbox.org
Mon Jun 24 20:52:32 CEST 2013

in questp hai ragione, ma non siamo nel mondo del software quindi una gnu/gpl la vedo un po forzata mentre riguardo la clausola ND in un certo senso si potrebbe essere d'accordo in quanto impedirebbe alla gente di cambiare 4 virgole, riscrivere alcune parti e fare ciò che si vuole, ma gari anche guadagnarci sopra.

quello che la prof forse non ha colto è che con NC impedisce che la gente possa specularci, non ne sono sicuro ma credo che non si possa speculare neanche da eventuali versioni derivate, se cosi fosse allora si sta solo e soltanto impedendo che altri possano migliorare ulteriormente all'opera, ampliarla, scrivere meglio alcune parti, correggerla e quindi migliorarla. inoltre si impedisce la frammentazione del progetto ch se non sbaglio sta alla base della nascita delle distro GNU/Linix e quindi alla base del successo di tale sistema, perché non tentare tale operazione anche nel mondo dell'istruzione/cultura/sapere??

ciò che non si fa con tale licenza è dare la possibilita a "tra i banchi di scuola" di poter modificare, quindi creare, che è tra i primi scopi dell'istruzione

ma smettendo di dare prova di "secchionaggine" nel mondo delle licenze posso silo congratularmi con chi abbia dato il via a tale iniziativa sperando che non si tratti soltanto di una manifestazione casuale e sporadica di libertà e civiltà ma che questo possa essere davvero un punto di inizio per portare nel mondo del sapere la stessa libertà che nel mondo dell'informatica ha avuto tanto successo quanto benefici

Eclipse Spark
www.frozenbox.org
eclipse.frozenbox.org

Inviato da Loro

Elena ``of Valhalla'' <elena.valhalla@gmail.com> ha scritto:

Considerazione pignola:

On 2013-06-24 at 07:06:45 +0100, antonio bernardi wrote:
> Ma cio' che mi porta a scrivere in questa lista e' che il lavoro ha il pregio di collocarsi a pieno titolo fra la “cultura libera” utilizzando il copyleft delle creative commons  CC-by-nc-nd-, dunque:

non del tutto libera: se si va sul sito di `scelta licenza`_
e si seleziona la by-nc-nd si ottiene l'avviso `This is not a Free
Culture License.`_

.. _`scelta licenza`: http://creativecommons.org/choose/
.. _`This is not a Free Culture License.`: http://freedomdefined.org/Permissible_restrictions

meglio di "tutti i diritti riservati", ma libera non si può dire.

--
Elena ``of Valhalla''