[Scuola] R: Lab-reinstall by student: è la cosa giusta? [Era: <liceo einstein palermo>]

EclipseSpark eclipse@frozenbox.org
Wed Jun 26 03:17:06 CEST 2013


diamine quante idee ;) riguardo gli smanettamenti citati alcune sono esperienze che già ho fatto ed altre sono cose che ho studiato come teoria per conto mio o che ho visto fare ad esempio nella rete universitaria da chi lavora a quelle reti (conosciuto grazie al LUG)

altre cose sono ancora work in progress, gli appassionati di informatica con la <h1>I</h1> sono proprio i membri dell'elite del frozenbox alla fine ma purtroppo siamo sparsi per mezza italia, a palermo c'è per un mio amico carissimo che per ora ha esami ma che quest'estate vivrà con me praticamente e le idee sono talmente tante che non penso che una dozzina di garage potranno bastare.
poi col frozen ho messo su la frozenbox server grid, 6 servers sparsi per il mondo su cui poter smanettare contemporaneamente a più mani (fino all'altro ieri con un mio amico svizzero smanettavamo con un tunnel iodine)

ma ciò che più mi affascina in questo periodo è la creazione di sistemi operativi, così ho de iso di prendere quel mio piccolo frozenbox os e fonderlo al progetto Lubit, ed infatti ho passato tutta la serata a sperimentare una prima build, così finalmente avrò modo di impegnarmi in un team con obbiettivi seri ed una fetta di mercato assetata di iso da scaricare e di supporto da ricevere, e potrò continuare a fare ciò he mi piace sapendo di non essere più una voce sola....

riguardo linux a scuola sto un po rimbalzando la palla al LUG in quanto sarebbe un esperienza fantastica secondo me, ed essere chiamato in un'azienda che vuole fare il passaggio a linux au un centinaio di computers ed avere già precedenti esperienze può solo essere un bene, il mantenimento non è un problema xk in caso di problemi ci metto 2 minuti a modificare un deb e dire al tecnico di aggiornare tutto, uno dei consigli che mi hanno dato è quello di fare corsi di formazione di carattere "etico" al corpo docenti e fare corsi pratico/tecnici ai tecnici di laboratorio così da rendere la scuola indipendente o quasi, ed io non dovrò muovere un dito se non fornire assistenza a distanza nel tempo, ed avere un repository significa poter andare a far l'università anche all'estero e poterr sempre fornire assistenza in caso di problemi.

spreco di tempo?? clonezilla saprà facilitarmi la vita, ma è ovvio che linux al liceo non è l'obviettivo della mia vita, ma la diffusione del freesoftware si, il tempo per testare le query al database, fare benchmarks in lan o lavorare su sistemi embedded so già dove andarmelo a pescare fortunatamente ;)



cmq grazie del semi/demotivational, mi serve gente che mi metta i bastoni tra le ruote e che mi metta davanti i miei punti deboli se voglio acquistare sicurezza nelle mie convinzioni o rendermi conto in tempo di errori che potrei commettere, semmai ci saranno progressi ne parlerò in lista, e se qualche scuola vorrà un sistema operativo ad hoc sarò pronto a spendere 2 minuti della mia vita a cambiare qualche virgola e pubblicare ;)


Eclipse Spark
www.frozenbox.org
eclipse.frozenbox.org 

Inviato da 

Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> ha scritto:

-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

On 07/06/2013 12:07, Eclipse Spark wrote:
> (..) come deve presentarsi un ragazzino scapestrato dal preside di una
> scuola per chiedergli il permesso di formattare un intero laboratorio
> di informatica????

<Premessa>
   Tutto quello che scrivo qui in basso, per me ha senso _SOLO_ perche' tu
   sei uno studente. Secondo me il modo con cui _TU_ devi vedere le cose è
   straordinariamente diverso dal modo in cui dovrebbe vederlo un docente.
   Ecco perche' mi accingo a scrivere quello che scrivo...
</Premessa>


Domanda: perche' vuoi fare questo? Perche' vuoi "formattare un intero
laboratorio" installando una qualche distro Gnu/Linux?

Provo a rispondermi da solo:

1 - Perche' cosi' facendo ritengo che contribuiro' a diffondere
maggiormente il "verbo" di Linux
=> Non e' detto che tu ci riesca. Anzi. E' probabile che accada l'esatto
contrario. Finirai per spendere tanto tempo a "limare"/"ottimizzare" la
configurazione del laboratorio affinche' esso sia il miglior laboratorio
possibile per quei docenti che lo utilizzeranno. Cosi' facendo, pero',
sottrarrai tempo, molto tempo, alle altre attivita'. Attività che,
invece, servono a mantener viva una qualche comunita' (es.: quella di
FrozenBox) che.... magari se ti allontani un po', alla fine sparisce.
Quindi: se vuoi "diffondere maggiormente" il verbo di Linux, la soluzione
e' quella di invitare a cena i tuoi colleghi di classe e parlare a loro
di quello che fai di FrozenBox, di Arduino e... ad esempio del
MySQL-cracker.pl (su quest'ultimo, pero', poi digli anche che e' tutto un
trucco ;-)

2 - Perche' cosi', quando devo fare qualcosa in laboratorio, non mi
sporco le mani con Windows
=> OK. Ma esiste un modo molto piu' semplice e time-saving: comprati un
portatile (ammesso che tu non ce l'abbia gia') e portatelo a scuola. Non
vedo perche' se e' possibile portarsi smartphone o tablet, possano
impedirti di portare un portatile. Lavora con la _TUA_ macchina. Avrei
sempre il miglior ambiente per te; potrai stupire gli altri con una
macchina che controlli al 100% e, in ultima analisi, farai una figura
migliore rispetto a quella che puoi ottenere utilizzando un PC "di
laboratorio". Se a qualcuno la cosa interessera'.... potra' sempre
chiederti informazioni per poi procedere all'installazione "per i fatti
suoi" (ovviamente con il tuo supporto);

3 - Perche' per me sarebbe una esperienza utile ed importante
=> "Importante", puo' essere (dopotutto sono in pochi gli studenti che
reinstallano from-scratch un intero laboratorio). "Utile", non saprei.
Che intendi per "utile"?
Considerando che, ad occhio e croce hai 18/19 anni e che quindi hai
davanti a te svariati anni di studi universitari, secondo me esistono
tante altre cose molto piu' utili rispetto a questa reinstallazione.
Qualche esempio:
- comprati un RaspBerry e cominciati a sporcare le mani con quello (vedo
che conosci Arduino - Con il RaspBerry dovresti trovarti meglio). I
sistemi embedded --a mio avviso- sono destinati a crescere. Magari fra 10
anni questo ti servira';
- abbraccia un qualche progetto gia' avviato (ItalC; LTSP; wiildos; o
anche OpenWRT; PacketFence; etc.) e contribuisci a quello. Le relative
comunità te ne saranno grate e tu acquisterai ben piu' visibilita' (fuori
Palermo, pero');
- sforzati nel fare "gruppo" con persone che abbiano una passione per
l'Informatica (quella con la I maiuscola) paragonabile alla tua.
Trovatevi da qualche parte --magari nel "classico" garage-- e divertitevi:
- a mettere in piedi due hypervisor open-source per poi creare una
macchina virtuale facendola "passare" dall'uno all'altro senza
interruzione dei servizi. E' una bella sensazione. E puoi fare tutto
open-source, con XEN.org (e, forse, anche con KVM);
- a creare un RAID5 utilizzando dischi sparsi nelle case dei tuoi
colleghi, collegati a PC via ADSL, ed accedendovi "dal garage";
- a sfidarvi l'un l'altro per capire chi sara' il primo a capire
_esattamente_ quale traffico IP passa per la propria ADSL (flussi
NETflow, generati ed analizzati con SW OSS);
- a prendere un TP-LINK WDR4300 per metterci sopra OpenWRT
configurandolo con tre, quattro SSID e sforzandovi di configurarlo per
segmentare fisicamente il traffico wireless anche sul relativo link LAN
(creando un trunk 802.1q sul WDR e configurando una macchina Linux in
modo corrispondente);
- a prendere uno switch Managed (ne trovi anche a 100 euro) per
interrogarlo via SNMP ed arrivare a capire fino a quale livello di
dettaglio potete spremerlo (quanto traffico fa una sessione di LAN-Gaming?)
- a mettere insieme tre/quattro macchine, in LAN, per fargli
renderizzare un frattale di Mandelbrot, ovviamente in parallelo;
- a calcolare il milionesimo decimale di Pi Greco (in parallelo, per
metterci un tempo "ragionevole");
- a cercare di "massacrare" un server MySQL/MariaDB, per capire quante
query fa al secondo, ad esempio su una tabella da 100.000.000 di record
con query fatte su un campo indicizzato;
- a fare le stesse cose del punto Scuola]precedente, ma su un SQL-Server
(qui, pero', ti metterai i guanti, essendo tecnologie M$)
- etc. etc. etc.
Tu che dici? Piu' "utili" queste cose, oppure il lab-reinstall?


Mi fermo qui. Spero solo di averti dato qualche spunto.... utile ;-)

Un saluto,
DV

P.S.: io, purtroppo, ai tempi dell'Universita' (correva l'anno 1992/1993)
passavo un po' di tempo sui libri, e moooolto tempo davanti a TRIST16.EXE

P.P.S.: se hai bisogno di altri "stimoli", non hai che da chiedere ;-)

- -- 
Damiano Verzulli
e-mail: damiano@verzulli.it
- ---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
- ---
"Technical people tend to fall into two categories: Specialists
and Generalists. The Specialist learns more and more about a
narrower and narrower field, until he eventually, in the limit,
knows everything about nothing. The Generalist learns less and
less about a wider and wider field, until eventually he knows
nothing about everything." - William Stucke - AfrISPA
  http://elists.isoc.org/mailman/private/pubsoft/2007-December/001935.html
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.11 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with undefined - http://www.enigmail.net/

iEYEARECAAYFAlHKEVUACgkQcwT9fsMT4SyICwCgg3/2g+qeWk0d+VHaaKwduKca
MSwAoJFVTBPghrK4dhpjdbHsvDfau/dQ
=8p8a
-----END PGP SIGNATURE-----
_______________________________________________
scuola mailing list
scuola@lists.linux.it
http://lists.linux.it/listinfo/scuola
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/scuola/attachments/20130626/f4176c93/attachment-0001.html>


More information about the scuola mailing list