[Scuola] Liceo "Scacchi" di Bari: opportunita' (da "fibra") per il F/OSS ?

francesco manghi wonka92@hotmail.it
Fri Jun 28 10:28:37 CEST 2013

Parlo per esperienza. Con accesso fisico al PC, violare l'account amministratore è un gioco da bambini. Lo feci anche io ai tempi, il dannato PC non mi permetteva di installare Firefox senza la pass di adm, e IE non potevo neanche immaginare di utilizzarlo.

--- Messaggio originale ---

Da: "Francesco Colucci" <fr_colucci@yahoo.it>
Inviata: 28 giugno 2013 10:17
A: scuola@lists.linux.it
Oggetto: Re: [Scuola] Liceo "Scacchi" di Bari: opportunita' (da "fibra") per il F/OSS ?

Il 27/06/2013 19:50, Marco Ciampa ha scritto:

> Semplice: perché le password "distribuite", ovvero installate su ogni
> pc che deve collegarsi, sono facilissime da scoprire (Ovvero tasto
> destro->proprietà->mostra password) perché sono fisicamente
> memorizzate su ogni pc che deve collegarsi. Entri come amministratore (e
> su Windows è un gioco da ragazzi .. appunto!) e la leggi...

Non credo che le cose possano essere andate cosi'. Certo non conosco la
realtà della scuola in questione, ma da quello che scrivi si presuppone
che il o i laboratori siano connessi in rete tramite wifi.
Quasi sempre nelle scuole, invece, i laboratori dove operano gli alunni
sono dotati di pc o portatili connessi in una rete cablata, questo sia
per ragioni di sicurezza che per motivi di prestazione, mentre l'accesso
wifi è riservato a portatili che devono essere spostati o a pc personali
dei docenti o del personale. Quindi presumo che sui pc dove operano gli
alunni le password wifi non ci siano.
Inoltre, violare l'account di amministratore su un pc con windows non so
quanto sia facile, ma è comunque una violazione che ha a che fare con la
pirateria. Se così fosse, come dicevo nella mia precedente email,
occorrerebbe indagare.

saluti Francesco