[Scuola] Didattica Aperta - 16 novembre 2013

Eleonora Panto eleonora.panto@gmail.com
Mon Nov 11 23:14:39 CET 2013

In generale tra il convegno di Pisa e quello della scuola c'e' stato poco
contatto, se per mondo della scuola intendiamo gli insegnanti.. Il
dibattito che e' nato subito dopo la pubblicazione del decreto "adotta
ebook" come sai anche tu, Marco, ha visto posizioni distanti fra chi sta in
classe, i dirigenti, gli editori e i ricercatori.

A Pisa non c'erano sviluppatori, come non c'erano tante piccole aziende che
sperimento soluzioni nuove per i contenuti digitali...e i softwareliberisti
per definizione si occupano di sw... magari sabato si potrebbe parlare di
piattaforme opensource per ebook.

Il punto e' che ormai mi pare che sempre piu' nella scuola si viaggia in
parallelo.... una minoranza che si aggiorna e sperimenta,  -  e che mi
sembra composta  sempre dagli  stessi da vent'anni - e una maggioranza di
disinteressati, che non si riesce a coinvolgere, tra cui molti giovani. Mi
sbaglio?

Eleonora Panto'
http://www.puntopanto.it
skype: epanto