[Scuola] Correzione Invalsi senza Excel: chi ha capito come si fa?

andrea biancalana biancalana@majoranaorvieto.org
Thu Jun 18 09:47:34 CEST 2015

il giorno Thu, 18 Jun 2015 09:36:30 +0200  matteo ruffoni <mattruffoni@gmail.com> ha scritto:

> ciao
> in lista wii_libera_la_lavagna, ti puoi iscrivere da qui
> http://www.wiildos.it/
> trovi molti altri insegnanti che si apprestano ad usarlo
> ciao matteo
>
> PS e grazie al lavoro di Paolo si trova anche un collegamento diretto con
> invalsi

A me sembra che il problema sia un altro: la funzione docente prevede attivita' di valutazione ma l'inserimento stupido/passivo delle risposte degli studenti in una griglia NON E' valutazione e lede la dignita' dei docenti.

Penso che INVALSI dovrebbe provvedere a raccogliere gli elaborati e fare autonomamente la correzione (magari tramite lettura ottica modificando opportunamente le domande a risposta aperta presenti) oppure predisporre una piattaforma (e ne esistono gia' in ambito FLOSS) per fare i test on-line.

Un saluto, Andrea