[Scuola] invalsi 2015 e software open source

carmine.addeo@istruzione.it carmine.addeo@istruzione.it
Thu Mar 12 18:03:18 CET 2015

Salve, la mia scuola sta per acquistare un pacchetto di licenze office
esclusivamente per l'utilizzo della famosa maschera di correzione delle
prove invalsi. Avendo letto su vari siti del tentativo di trovare una
soluzione affinchè si potesse usare anche OO o LO per lo scopo di cui
sopra, ho detto alla mia vice preside di aspettare ad acquistare per
controllare se si fosse trovata una soluzione al riguardo. Avevo letto
dell'uso della JRE per cercare di trovare una soluzione ma non ho visto
nessun messaggio ufficiale a riguardo. Pertanto chiedo se allo stato
attuale esiste la possibilità di utilizzare le maschere su menzionate
mediante il software open source o bisogna per forza comprare quelle
licenze anche se sono profondamente contrario?
Grazie