[Scuola] "Toc toc.... ", vent'anni dopo....

Massimiliano Ciancio massimiliano@ciancio.net
Fri Feb 18 21:01:32 CET 2022

Ciao Damiano,
io sono ancora qui ed ancora a scuola!
Certo, i tempi sono molto cambiati da allora, però ti scrivo ancora da un
PC Linux (Fedora), i ragazzi (di informatica) lavorano ancora in laboratori
con Linux/software libero, su tutte le cattedre c'è un PC con Linux/Windows
(boot predefinito su Linux) per il registro elettronico, spingo sempre per
attività legate a questo mondo (es. raspberry, arduino), quando ho
l'occasione parlo sempre ai ragazzi dei pro e dei contro del sw libero/non
libero, delle licenze, della privacy e di tutto il resto.
Di contro, tutti i ragazzi usano la Google Suite (preferita rispetto
all'equivalente Microsoft...) ma fare senza è complicato...
Non c'è più l'*ardore* iniziale, su tante cose si è scesi a compromessi
(almeno io... vedi ad esempio il top-posting!!! 😉 ), però il valore del
mondo del software libero e della sua presenza nella scuola resta e credo
che in tanti continuino a testimoniarlo.
Grazie per le segnalazioni.
Un caro abbraccio
Massimiliano