[Scuola] "Toc toc.... ", vent'anni dopo....

Davide Marchi info@cosmogonia.org
Sat Feb 19 13:57:38 CET 2022

Date: Fri, 18 Feb 2022 21:01:32 +0100
From: Massimiliano Ciancio

> Di contro, tutti i ragazzi usano la Google Suite (preferita rispetto
> all'equivalente Microsoft...) ma fare senza ? complicato...

Il Software Libero nelle scuole é stato ostacolato da subito dalle istituzioni, in ragione di tutti gli accordi commerciali con le case produttrici di software proprietario, una su tutte Microsoft ....non so, ho adesso una sorta di deja vu, questa cosa mi sembra di averla già vista da qualche parte...

Qui a Verona passavano i sindaci e le loro coalizioni e la musica restava sempre la stessa ....anche qua lo stesso deja vu...mah..

Come collettivo EXIT, dopo anni di esperienze in aule didattiche Linux che poi venivano regolarmente "piallate" dal primo docente (vuoto) di turno che succedeva, abbiamo affrontato la questione degli "smart device" e stiamo portando avanti percorsi di disintossicazione da informatica tossica e del suo utilizzo (ancora più tossico), in scuole parentali e ambienti didattici indipendenti.

Stiamo diffondendo l'uso di LineageOS nei ragazzi e negli adulti, stiamo cercando di far comprendere la pericolosità dei social oltre che fornire strumenti alternativi a google&C realizzando una nostra infrastruttura telematica (GNU-Linux based) indipendente, che offre mail (Postfix+Dovecot), chat criptata (Jabber/xmpp), cloud (Nextcloud) integrata di suite Collabora Online e piattaforma georeferenziale (geonode).

Concludo con una personalissima considerazione: noi, esseri umani del 21'esimo secolo, per la gran parte, non siamo in grado di vincere le forze che tendono a legare l'uomo agli strumenti ipertecnologici.
Con tale premessa e in presenza di tale condizione, ritengo sia urgente  allontanarsi il più possibile dall'ipertecnologia (Linux o Microfoft che sia) prima che questa arrivi ad alterare in maniera irreversibile la nostra capacita di intendere la relazione con gli esseri viventi e il pianeta.
I ragazzi, per ciò che abbiamo potuto osservare, non hanno gli strumenti cognitivi ne a volte la sensibilità, per poter contrastare o almeno gestire queste forze.

Davide
3x1t.org

__
cosmogoniA

n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e