[Tigullio] Software libero nelle scuole

Valerio camminante@fastwebnet.it
Mar 6 Giu 2006 20:53:59 CEST

Cristiano Nattero ha scritto:

>    Potremmo organizzare qualche iniziativa di sensibilizzazione nelle
> scuole, anche se credo che ormai slitteremo all'anno prossimo. Qualcuno
> di voi è interessato?

Beh, io già insegno GNU/Linux a scuola. A parte l'infrastruttura (PDC
Samba, radius, LAMP Application Server, portale, VPN, Terminal server
LTSP, Proxy, content filter, firewall, disaster recovery) tutta
Linux-based abitualmente insegno ai ragazzi delle medie a lavorare con
software liberi.

L'anno scorso ho adoperato LTSP con IceWM + Qcad; quest'anno
thunderbird, quanta+ ed openoffice, anche in ambiente Windows.

Discorso a parte, sto insegnando anche in un corso per manutentori di
rete; lì tutti i servizi (DHCP, DNS, LDAP ecc.) li configureremo sotto
Debian in un ambiente virtuale.

Comunque, IMHO nella scuola dell'obbligo la parte più difficile non sta
nello spiegare come funziona il software, ma nel far capire ai ragazzi
che vale la pena di stare a sentire una lezione :(