[Tigullio] Software libero nelle scuole

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Gio 8 Giu 2006 13:04:49 CEST

Valerio wrote:
> Beh, io già insegno GNU/Linux a scuola.

Questa sì che è una buona notizia! :-)
In che scuola?

> Comunque, IMHO nella scuola dell'obbligo la parte più difficile non sta
> nello spiegare come funziona il software, ma nel far capire ai ragazzi
> che vale la pena di stare a sentire una lezione :(

:-)

Nel mio piccolo ho avuto difficoltà a far capire l'importanza del
software libero ad alcuni docenti e presidi. In particolare una preside
mi ha detto che non vuole insegnare ai ragazzi ad usare strumenti che
non funzionano, relativamente alla FAD della Regione Liguria, fruibile
solo da Internet Explorer coi plugin Flash e Shockwave di Macromedia
(quest'ultimo non solo non è libero ma non esiste per firefox su linux).
Sono rimasto spiazzato, e in quel poco tempo non ho nemmeno provato a
spiegarle che è il portale della Regione ad essere fuorilegge :(

Cri