[Tigullio] UBUNTU

Marina Pianu marina.pianu@gmail.com
Mer 16 Maggio 2007 22:53:46 CEST

On 5/16/07, Pix <spammersg0away@smssplitter.com> wrote:

> Incominciamo facendo la conta?
> Chi è disponibile?

io non ho ancora "provato" ubuntu, quindi non mi
ci vedo in un ruolo informatico. ma faccio fatica (!)
a non metterci le dita dentro :))

si', organizzare un evento potrebbe essere un modo
per consolidarci e magari attirare ulteriori adesioni,
perche' no?

scusate una domanda banale (non ho seguito tutto
il filo della discussione, presa da faccende elettorali):
a chi e' rivolto questo evento?
a persone che non hanno mai usato linux in generale?
agli smanettoni linuxiani?
agli smanettoni non linuxiani ma linuxianabili?
all'uomo della strada?
all'amministratore locale?

non dite: tutti. ogni categoria esige una strategia
diversa. se vogliamo "vendere" ubuntu al linuxiano
non convinto, e' un conto. se vogliamo "vendere"
opensource in generale, e ubuntu in particolare,
il nostro target e' l'uomo della strada, l'amministratore,
ecc.

questo, di conseguenza, incide anche sulla scelta
del luogo dove farlo, va da se'.

personalmente, propenderei per una piu' generale
diffusione del software libero attraverso una distro
"facile" e amichevole, ubuntu appuntu.
[ e chiarirei che ubuntu non e' di origine sarda :) ]

> Secondo me, fare l'"ubuntiade" nella sede di un'azienda toglie
> credibilità all'evento.

vero, ma dipende dal target...

> Ma saranno già a regime? Non c'è il rischio che siano piuttosto
> impegnate, essendo passate solo 2-3 settimane dall'insediamento?

tenete presente che ci saranno dei ballottaggi (qui
a chiavari, per es. :)  ergo, prima di luglio non ci
saranno giunte stanziate.
l'innominato amministratore potrebbe non esserlo
ancora, ma potrebbe intervenire in veste di stimatore
esperto di ubuntu.
sarebbe invece utile, imho, la presenza di amministratori
che hanno fatto esperienza di sw libero in pa.
coinvolgere almeno una autorita' sestrese credo che
sarebbe d'uopo, e aggiungerebbe valore all'evento.
(ovvio pure che vari amministratori tigullini andrebbero
invitati a partecipare, per ascoltare, imparare, ecc.)

la sala c) dove se ne parla potrebbe ospitare una
tavola rotonda, per es.

per la data dell'evento: tenete presente i tempi tecnici
per comunicare e diffondere la notizia. e tenete anche
presente che a un certo punto la gente va in vacanza.

cio' detto, mi ritiro...

marina

--
www.narrative.splinder.com