[TiLUG] Ubuntu for Human Beings

Daniel Galeazzo hendrixiano@gmail.com
Ven 9 Dic 2005 18:27:57 CET

Un mio amico dell'ITIS, novizio del mondo Linux, che era tra i presenti del
Linux Day, ha provato a installare Ubuntu. Subito mi ha chiesto informazioni
e mi ha fatto notare due cose:
- Assenza nell'installazione base dei pacchetti base di
sviluppo/compilazione (make, gcc ecc).
- Assenza del sorgente del kernel usato per pacchettizare quello di default.

A mio avviso i pacchetti base di sviluppo sono assolutamente necessari, non
vedo il motivo di doverli escludere nell'installazione di base.
I sorgenti del kernel non sono indispensabili ma questo mio amico
necessitava l'installazione dei driver del suo modem, driver modulare che
quindi necessita i sorgenti del kernel.

Giustamente entrambi sono "problemi" risolvibili, il primo in modo piuttosto
semplice (anche se sinceramente la prima volta che ho provato Ubuntu e mi
sono accorto che mancavano gli strumenti di compilazione mi sono a dir poco
innervosito);
Il secondo diventa obiettivamente un problema quasi irrisolvibile per un
novizio, in quanto la soluzione sta nella ricompilaizione del kernel,
operazione decisamente avanzata per un utente alle prime armi.

Giusto per dare un'occhiata alla concorrenza, praticamente tutte le
distribuzioni offrono i tools di compilazione e i sorgenti del kernel
installato di default nell'installazione di base (pure Slackware che viene
considerata una delle più ostiche tra le distribuzioni). Unica eccezione è
forse Debian che però viene considerata già una distribuzione per utenti
esperti.

Volevo semplicemente sapere come giustificate le scelte di Ubuntu, che a mio
avviso possono creare difficoltà all'user alle prime armi, proprio Ubuntu
che come obiettivo primario ha quello di essere facile da usare (come dice
appunto il motto: Ubuntu, Linux for Uman Beings) e quindi impostata in modo
da non creare problemi di configurazione.

--
Daniel Galeazzo
.: www.kurtvive.com :.