[TiLUG] Vmware Player con winXP come guest

Darkmaster darkmaster@email.it
Sab 16 Dic 2006 01:01:12 CET

Ciao ragazzi, premetto che ho cercato in google ma non trovo nulla di
utile...

Ho appena messo VMware Player su ubuntu Edgy, ho creato con altri
tools una macchina ed un disco fisso virtuale ed ho installato WinXP
dotato di Licenza apposta.
Adesso eprò ho alcuni problemi che non riesco a risolvere:

1) La macchina non è velocissima, credevo che con la virtualizzazione
avrebbe usato la CPU del mio PC. Nonostante abbia installato i vmware
tools, insomma, i menu a tendina sono ancora lentissimi, ad esempio.
Il resto sembra abbastanza veloce. Insomma, vmware virtualizza o emula?

2) Come faccio a scambiare files tra Lin e Win? Credevo bastasse un
drag and drop ed ahimè scopro che così non è. Ho provato ad avviare
ild emone samba su Linux e settare una cartella come condivisa con
samba. Se però vado in Win virtualizzato e scelgo computers del
gruppo di lavoro, non vedo assolutamente la cartella del Linux Host.
Come mai? Cosa sbaglio? Ci sono altri metodi per condividere files a
meno di masterizzare e creare immagini iso ad hoc?

3) Nonostante io abbia settato la macchina virtuale per usare l'USB
così:

usb.present = "TRUE"
usb.generic.autoconnect = "TRUE"

Quando collego un disco / chiavetta USB, questo viene montato
automaticamente da Ubuntu e windows guest non lo vede assolutamente.
COme mai? Sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto, ciao a tutti,