[TiLUG] Vmware Player con winXP come guest

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Sab 16 Dic 2006 13:51:04 CET

Darkmaster ha scritto:
> 1) La macchina non è velocissima, credevo che con la virtualizzazione
> avrebbe usato la CPU del mio PC. Nonostante abbia installato i vmware
> tools, insomma, i menu a tendina sono ancora lentissimi, ad esempio. Il
> resto sembra abbastanza veloce. Insomma, vmware virtualizza o emula?

Il tuo processore condivide le risorse tra la macchina linux e quella
virtuale.. di conseguenza risulta più lento
Le chiamate grafiche sono tutte software perché VMWare emula solamente
la scheda video, e questo può influenzare i menù a tendina
la ram è ovviamente inferiore.. e a seconda che tu abbia creato un file
o usato una partizione per l'hard disk virtuale può essere + o meno veloce
nel primo caso se il file è frammentato il sistema virtuale è + lento.

> 2) Come faccio a scambiare files tra Lin e Win? Credevo bastasse un drag
> and drop ed ahimè scopro che così non è. Ho provato ad avviare ild emone
> samba su Linux e settare una cartella come condivisa con samba. Se però
> vado in Win virtualizzato e scelgo computers del gruppo di lavoro, non
> vedo assolutamente la cartella del Linux Host. Come mai? Cosa sbaglio?
> Ci sono altri metodi per condividere files a meno di masterizzare e
> creare immagini iso ad hoc?

devi impostare le schede di rete virtuali in vmware.. ci sono guide
apposite anche sul sito ufficiale:
http://www.vmware.com/support/ws55/doc/ws_net_advanced_linux_secondbridge.html
http://www.vmware.com/support/ws55/doc/ws_net.html
(forse su google non hai cercato i termini giusti)

una volta che hai un'interfaccia di rete virtuale sul tuo computer puoi
farla comunicare con il sistema virtuale configurandola opportunamente

se vuoi che il sistema virtuale possa andare su internet devi
configurarlo come nat.. (ma credo che tu possa ottenere la stessa cosa
lavorando su IPtables e usando il bridged)

> 3) Nonostante io abbia settato la macchina virtuale per usare l'USB così:
>
> usb.present = "TRUE"
> usb.generic.autoconnect = "TRUE"
>
> Quando collego un disco / chiavetta USB, questo viene montato
> automaticamente da Ubuntu e windows guest non lo vede assolutamente.
> COme mai? Sbaglio qualcosa?

non saprei, mai fatto
http://www.vmware.com/support/ws55/doc/devices_ws.html

> Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto, ciao a tutti,

i link che ti ho dato sono raggiungibili anche da qui:
http://www.vmware.com/support/ws55/doc/index.html

ciao