[TiLUG] domanda stupida su ifconfig

massimo schiavetta massimo.schiavetta@gmail.com
Gio 21 Dic 2006 15:16:45 CET

> ora ti spiego il mio problema per esteso.
> nell'azzienda dove lavoro stanno creando un dispositivo pc-based che si
> dovrebbe auto configurare  cercando un indirizzo ip libero se non presente
> un server dhcp , e il tutto funziona riconosce la subnet che si usa ecc..
> visto che poi i problemi che si genereranno saranno miei volevo essere
> sicuro che in caso non ci fossero + indirizzi liberi ci fosse almeno qualche
> errore che me lo segni quindi devo riuscire a saturare tutti gli indirizzi
> privati :)

dunque, io farei in un modo un po' diverso, ovvero invece di saturare
mi limiterei a contare gli ip liberi, facile almeno un una mask /24,
lento in termini di secondi, ma dipende da quanto frequentemente vuoi
farlo girare, che so, se ti baste una volta all'ora puo` andare bene:

#!/bin/bash

# svuoto il file di controllo
cat /dev/null>/tmp/contaliberi.txt
# scrivo una riga per ogni ip che non risponde
for i in $(seq 1 10);do ping -c1 -W1 172.117.2.$i|grep "100% packet
loss">>/tmp/contaliberi.txt;done
# li conto
liberi=`wc -l /tmp/contaliberi.txt|awk '{print $1}'`

# soglia di 10 minimi
if test $liberi -lt 10
then
        echo "ci sono solo $liberi indirizzi liberi"|mailx
tuoindirizzo@gmail.com -s "alert controllo indirizzi: $liberi
indirizzi liberi"

fi

se vuoi velocizzarlo puoi per esempio suddividere lo script in piu`
parti, contando per es. da 1 a 100, da 101 a 200, ecc
lo stesso se hai piu` subnet e non vuoi sbatterti a usare 2 variabili

il problema e` poi contare tutto insieme, ma a sto punto e` meglio se
lavoro un po' e lascio a te il divertimento

ciao
m.