[TiLUG] domanda stupida su ifconfig

Mattia Moscheni mattia.moscheni@gmail.com
Gio 21 Dic 2006 16:15:57 CET

2006/12/21, massimo schiavetta <massimo.schiavetta@gmail.com>:

> presente
> ecc..
> qualche
> indirizzi
>

> dunque, io farei in un modo un po' diverso, ovvero invece di saturare
> mi limiterei a contare gli ip liberi, facile almeno un una mask /24,
> lento in termini di secondi, ma dipende da quanto frequentemente vuoi
> farlo girare, che so, se ti baste una volta all'ora puo` andare bene:
>
> #!/bin/bash
>
> # svuoto il file di controllo
> cat /dev/null>/tmp/contaliberi.txt
> # scrivo una riga per ogni ip che non risponde
> [...]

devo dire che la tua soluzione è molto bella ma una cosa non mi è chiara ,
perchè dici di non volor saturare la rete ? e contare solo quelli liberi ?
la parte di asseganzione e gia risolta e funziona benissimo, e la parte di
gestine errore che sto cercando di testare e l'unico caso che non riesco a
provare è appunto l'esaurimento degli indirizzi ma comunque penso che forse
l'unica cosa da fare è provare a ripetizione, cioè far girare più script
fino a quando ifconfig si incarta o ottengo un bel crash di sistema:) ps per
fortuna che questa volta + che che in modo empirico volevo usare un po di
teoria :(