[TiLUG] Linspire VS Ubuntu: problemi assortiti :)

Giulio Canevari giuliogiuseppecarlo@interfree.it
Lun 3 Lug 2006 12:46:54 CEST

In data 02/07/2006 17:19 DarkMaster ha scritto:
> Ciao a tutti e scusate l'errore non è la prima volta che lo faccio...
> rimando la mail originale con un nuovo post. Ecco fatto.
>
> Ciao ragazzi! Non spaventatevi per il titolo della mail.
> Fondamentalmente sto cercando di installare Xubuntu

deduco kubuntu dai post seguenti. k sta per kde, x sta per xfce, due
differenti desktop manager. ubuntu "normale" usa gnome.

Giusto per dilungarmi un poco, ho provato ad installare xubuntu [ xfce ]
ad un neofita e semplicemente non ha fatto al caso, troppo complicato
andare in internet con il modemino 56k [ ho visto solo wvdial, e aprire
un terminale per un utente "normale" è, per sua sfortuna, blasfemo ] ,
no openoffice, no foglio di calcolo, no icone dispositivi tipo chiavetta
sul desktop. Per il futuro sicuramente la situazione migliorerà.

Recentemente, giusto per farla ancora più lunga, ho provato a installare
e configurare in modo secondo me decente la combinazione rox [ un
filemanager semplice che usa le gtk 2 ] + icewm [ window manager simile
a windows ] sul mio pc: mi è sembrata un'ottima combinazione per chi
cerca leggerezza e facilità, a patto di essere configurato con un po' di
attenzione.

Se volete metto in rete qualche appunto che mi son scritto.

> 3) Quando dovessi formattare e reinstalalre l'OS oppure installarlo  su
> un altro PC, c'è un modo per memorizzare tutti i software che  avevo
> rpecedentemente installati e farglieli rimettere in automatico
> lasciandolo connesso a interDent?

Quelli installati tramite pacchetto sicuramente, e in modo semplice:
come tutte le distribuzioni che usano apt, puoi procedere così:

pc origine:
dpkg ­get-selections >selezioni.txt
copiare per esempio il file selezioni.txt su un floppy, chiavetta, quel
che vuoi.

pc-destinazione: devi avere il file selezioni, chiaramente.
dpkg ­set-selections <selezioni.txt
apt-get dselect-upgrade

prima, sul nuovo pc, potrebbe essere necessario aggiornare la cache di
apt. Se il file /etc/apt/sources.list è a posto, devi dare un apt-get
update .

Per i programmi installati localmente, fai una tarball delle directory
/usr/local e, ove presente, /opt . Portale sull'altro pc e decomprimi
nello stesso luogo.

Per le configurazioni, la directory /etc contiene quelle globali, nella
tua home invece i dot files e le dot dirs [ file e directory con un
punto all'inizio, nascoste ] contengono quelle personali e quelle dei
programmi utente.

Ciao,
--
Giulio Canevari