[TiLUG] tcpa

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Gio 15 Giu 2006 15:19:57 CEST

Il giorno gio, 15/06/2006 alle 14.52 +0200, DarkMaster ha scritto:
> Si, onestamente lo spero. guarda che non sono convinto, diciamo che
> "Temo" e prevenire è meglio che curare. in questo caso se la cosa
> andasse in porto sarebbe impossibile curare. Il TCPA darebbe
> dipendenza. Ma cosa c'entra tagliare le gambe ad Apple, questa non
> l'ho capita. Apple ci sta dentro e solo per questo il suo OS
> sopravviverò, mica è colpa di Apple se esiste il TCPA, Apple è una
> sorta di vittima.

AHAHAHAH vittima? Il fatturato di Apple non è _mai_ stato così alto :)

> Si, ma IBM è grossa. Se metterà in giro sistemi linux saranno TCPA
> compatibili e assolutamente non liberi.

IBM non può vincolare software GPL. Se Linux passa alla GPLv3 sarà
impossibile una cosa simile.

> Ma come? Non mi sono spiegato? Guarda che Apple è passata a
> processori INTEL SOLO per sopravvivere NEL sistema TCPA!

Apple è passata a processori Intel per vari motivi. Sicuramente non ha
mollato IBM (guarda caso nel TCPA anch'essa) per passare ad Intel solo
per ricatti.

> Mi sembrava di essere stato chiaro. Cioè, visto che è STATA COSTRETTA
> dal consorsio ad entrare (Nel senso che se non entrava moriva)

Moriva? Hai idea di come vadano le vendite degli iPod?

> Scusa ma non hai seguito gli altri post? Uso già OSX, ti scrivo
> appunto dal mio Ibook G4! Ho anhc eun G5 e mai e poi mai prenderei un
> Intel adesso come adesso. Perchè spero ancora che come dici tu il
> TCPA sia una bufala e si riveli un flop.

Il TCPA non é una bufala, è qualcosa che non ci riguarda.

> uso Linux. En quel che ho detto non è che Linux Morirà. Ho detto che
> SE passa il TCPA come vogliono loro

Non c'è un "come vogliono loro", c'è un "come lo si sta dipingendo".

> IO ho il TERRORE che Linux muoia. Anche peor questo mi sono iscriutto
> al LUG, cosa credi? Raga, calma. Veramente inutile arrabbiarsi,

Non mi sto arrabbiando :) Semplicemente mi sembra la strategia
anti-terrore di Bush.

> Probabile, ho fatto una ricerca veloce :(
> Comunque spero anche che l'antitrust faccia qualcosa ma ricorda che
> il progetto TCPA è finanziaton dalla Comunità Europea, dunque, i
> governi ci sono già immezzo. Credi davvero che l'antitrust muoverò un
> dito? E di quale governo se i governi sono d'accordo e ci sono dentro?

I governi "non ci sono dentro", Unione Europea e governi son due cose
diverse (esempio pratico, l'approvazione della ricerca sulle cellule
staminali, sicuramente i governi delle 3 nazioni più influenti non sono
_totalmente_ a favore). E in ogni caso la legge sui brevetti software è
stata bocciata in modo MASSACRANTE, dopo una lunga battaglia, ma il
foglio della legge per il quale protestare CE L'ABBIAMO, ora non abbiamo
niente, quindi accetterò allarmismi di qualsiasi tipo solo in tal caso.

> Ricorda però che tutto quello che ho detto sull'Open riguarda il
> futuro in cui tutto è già scattato e tutto è andato secondo le loro
> previsioni. E le loro previsioni e speranze sono queste. Le mie e le
> tue sono differenti ma lo sappiamo tutti. Non voglio gufare e non
> voglio fare l'oracolo ma ricordati che prendere tutto sotto gamba
> potrebbe voler dire chiudere gli occhi, proprio come vogliono loro.

Non siamo in 1984 di Orwell, e il problema non è quello. Il problema é
di chi vuole la comodità a prescindere. Come ho detto in una precedente
email, perché nessuno si lamenta per i DVD, o per i masterizzatori con
Lightscribe, o per i formati .doc? Perché continuano tutti ad usare
Microsoft Word quando ci sono alternative libere _di tutti i tipi_?

Comunque seriamente, chiudiamola con sta thread, nel caso ci si vede in
una pizzata da fine Agosto in poi e se ne parla direttamente :)

~marco