[TiLUG] Proposta di Partenariato in LifeLong Learning

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Mer 22 Nov 2006 13:09:41 CET

Darkmaster ha scritto:
> Forse non ho capito bene... questo genere di post sono sempre
> deliberatamente fumosi e misteriosi, parlano con "terminoni" e si
> riferiscono ad avvenimenti che vengon dati per scontati. So
> dell'esistenza dell'accordo anche se non credo di aver capito bene di
> cosa si tratti.... per farla brevissima, il discorso è che Suse si sta
> permettendo di schiaffare brevetti addosso a pezzi di software
> opensource senza chiedere il permesso alla comunità o a chi li ha
> creati? Forse ho capito male.

si hai capito male

l'accordo microsoft novell si è siglato da qualche giorno:

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1736070

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1743233

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1747382

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1755653

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1757732

(http://punto-informatico.it/p.asp?id=1762234)

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1764596

http://punto-informatico.it/p.asp?id=1769781

e quello citato prima

sono tutti gli articoli usciti (su punto informatico) inerenti l'argomento

se poi ti vuoi documentare ulteriormente troverai su web altro materiale

te lo spiego brevemente:
l'accordo prevede che le 2 società non si attacchino legalmente e
ufficialmente voluto per migliorare la compatibilità tra prodotti linux
(intesi come novell) e microsoft in ambito server

subito dopo l'accordo da microsoft sono giunte illazioni su fantomatici
brevetti software violati da linux (qui inteso come kernel)

molti esperti affermano che queste accuse sono false..
il problema è che microsoft come in passato affermando il falso riesce
ad ottenere i suoi scopi

e allora ecco a cos'è servito l'accordo, microsoft dice:

novell si è accordata con noi perché nel kernel ci sono dei brevetti
microsoft violati, e voleva mettersi al sicuro! in compenso tutte le
altre (leggi redhat) ed utilizzatori sono a rischio di cause legali per
il rispetto di tali presunti brevetti

ora.. che sia vero o meno, molte aziende (non tutte per fortuna) che
hanno redhat (o che stanno pensando di migrare a linux) preferiranno
abbandonare redhat per scongurare rischi di cause legali contro un
colosso come microsoft

che si è vero.. probabilmente vincerebbero.. però rischiano di finire
sul lastrico per difendersi

adesso aggiungiamo il fatto che redhat è uno dei più grandi sostenitori
di linux, il suo apporto al kernel e ad altre applicazioni (come gnome)
è forse il più vasto della comunità

se redhat cadesse tutta la comunità ne risentirebbe pesantemente

ed ecco che microsoft (che stava veramente rischiando di perdere il suo
monopolio ultimamente) ritornerebbe subito "in pista"

quelli di novell sono degli incoscenti, degli ingrati e anche degli
allocchi se mi è permesso..
appena microsoft non avrà più bisogno di loro non credo se li terrà
molto stretti.....

senza contare che con questo accordo infrangono la GPL

> Un'altra cosa che mi sembra di aver capito: l'accordo serve a usare
> pezzi di software microsfot dentro suse linux in modo da rendere questa
> versione di linux più compatibile, giusto? E quindi le altre distro non
> potranno usare tali pezzi di software microsoft perchè quest'ultima si è
> accordata solo con novell. Giusto? Sono un pò confuso in merito, non ci
> capisco molto di licenze, norme legali, accordi tra aziende e
> compagnie... sembra anche che con l'uscita della GPL3 si cercherà di
> tagliare le gambe a questo accordo inserendo altre specifiche... :( Non
> [...]

ti ho in parte già risposto sopra

suse linux avrà degli immediati vantaggi in compatibilità rispetto agli
avversari, che però lo legheranno a brevetti di microsoft nel lungo termine

IHMO in pratica microsoft avrà in pugno novell e se riescisse a far
fuori redhat "distruggerebbe" linux

> Ho postato questa risp. in ML perchè spero di non essere l'unico mongolo
> a non aver capito bene tutto.

spero di essere stato chiaro, e se c'è qualcuno di più informato/esperto
di me..

in particolare vorrei sapere da voi se vi risulta che ci siano dei
brevetti microsoft infranti da linux (ne dubito)