[TiLUG] Distribuzioni ?

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Ven 24 Nov 2006 13:36:51 CET

Il giorno ven, 24/11/2006 alle 08.30 +0100, mark.century.2000 ha
scritto:
> Mah... so che slackware la installo in 30 minuti (su un P3 500) ed è
> operativa... ubuntu sulla stessa macchina non avvia X... per la
> cronaca si tratta di Compaq Deskpro. Senz'altro è dovuto al fatto che
> slackware utilizza un driver vesa standard per la gestione del server
> grafico, mentre ubuntu (credo) installa un driver "avanzato"... ma
> vallo a spiegare all'utente...

	Slackware la installi tu in 30 minuti così come installo io Debian in
quel tempo, ovviamente si parla di una media e di un ordine di successo
medio, è un caso che da te ubuntu non vada, cosa che non è per un 95%
delle macchine, se non di più. In ogni caso ancora non è quello il
discorso, un tempo scrissi un manuale per un'ottimizzazione / _utilizzo_
di parti userfriendly particolarmente utili di GNOME su slackware lungo
un 5 o 6 pagine ( c'era anche un po' di teoria ) che non pubblicai mai
perché scoprii che era una procedura di default che facevano
_automaticamente_ tutte le principali distribuzioni.

	Poi per quanto riguarda il driver video, stai fresco che giochi ad
Unreal con vesa :)

> Credo che la giungla di distro sia un bene da un lato ma un male da
> un'altro perchè non fa che spaccare la comunità.

	Sono d'accordo col fatto delle alternative, ma secondo me non spacca la
comunità finché non si decidono di fare guerre. Il discorso è che c'é
gente che nega le debolezze intrinseche del proprio sistema. Sono un
felice utente Debian e non la consiglio a chiunque perché se non ci si
mette mano crea un minimo di problemi che _io_ so risolvermi, ma non uno
che vede Linux per la prima volta, ed è un dato di fatto.

Ciao
~marco