Re: [TiLUG] Xara LX è Opensource e GPL

Nanomad condellog@gmail.com
Ven 6 Ott 2006 14:38:56 CEST

Firefox è sì Open Source (visto che il codice lo hai e sei libero di
farne quello che ti pare) e il _codice sorgente_ è rilasciato sotto
MPL che, tra le clausole, stabilisce che che è Mozilla che detiene i
diritti sul programma "Mozilla Firefox" o " Firefox". Giustamente non
vuole che si chiami "Mozilla Firefox" o "Firefox" o che si usi il logo
ufficiale (per altro non-GPL) per qualcosa che si distingue per codice
(anche solo per qualche patch) o per logo dalla versione ufficiale.
Dopotutto la scelta è comprensibile, non vogliono che qualcuno
modifichi il codice, renda la _sua_ versione una schifezza e poi la
distribuisca sotto il nome "Mozilla Firefox" o "Firefox". Ne va'
dell'immagine dell'azienda (che, se non erro, e' pure quotata in borsa
--> possibile perdite economiche)

Per quanto riguarda la posizione di Debian, bisogna distinguere due
cose: il logo di Firefox e il programma a se' stante (o meglio, il
binario derivante dal codice sorgente).
1) Il logo: la posizione di Debian e' certamente un po' estremista (lo
e' sempre stata riguardo ai pacchetti in nel ramo main) ma, in fin dei
conti, conforme alle sue linee guida. Il logo non è GPL? Bene, non
entra in main e questo ci porta al punto 2
2) Il binario: la colpa (se cosi' si puo' dire) di debian deriva dal
fatto che, quando si compila Firefox, ci si puo' avvalere di uno
switch che disabilita il branding (quindi nome, logo, pagina
iniziale). Se non erro, il pacchetto Debian (e quello Ubuntu) sono
stati compilati con lo switch su off (perchè ci sono patch che
modificano il sorgente e per la questione del logo esposta al punto
1), ma il software risultante mantiene comunque il nome di "Firefox"
e, quindi, viola la MPL.
Per quanto ho detto sopra, Mozilla ora le vieta di chiamare la
versione personalizzata di Firefox "Firefox"  (scusate il gioco di
parole) e, quindi, ha tutti i diritti di incavolarsi.... (e mi trova
pure d'accordo)

Sostanzialemente potremmo concludere che:
1) Il codice di Firefox (gecko compreso) è Open Source ed è Software Libero
2) Il programma "Mozilla Firefox" (nome e logo) no, è una proprietà di
Mozilla Corporation e in quanto tale, l'unico binario ufficiale è
quello distribuito da Mozilla (mi sembra sia così).

Ora Debian può scegliere:
1) Passa il binario di Firefox "ufficiale" in non-free e cambia
browser di default
2) Accetta il binario di Firefox "ufficiale" in main (improponibile
per via delle linee guida)
3) Mantiene una versione no-brand di Firefox in main e una "ufficiale"
in non-free
4) Si inalbera  e leva Firefox del tutto (seee, come no...)
5) Bho...fate vobis

Ps. con Debian intendo pure tutte le sue derivate tipo Ubuntu
Pps. Scusate il post chilomentrico, ma ho praticamente messo per
iscritto le conclusioni di una discussione analoga avuta in università
con un amico.
--
Currently Running:
Ubuntu "Dapper" on Desktop PC (P4 1.4Ghz)