Re: [TiLUG] Arch Linux.... ma che distro è???

Daniel Galeazzo hendrixiano@gmail.com
Dom 8 Ott 2006 14:37:35 CEST

Il 08/10/06, Darkmaster<darkmaster@email.it> ha scritto:
> Ciao ragazzi, non spaventatevi del post. Su Archlinux (Che suppongo
> si legga arc-linux con la c dolce, che tradotto sarebbe arcilunux)
> non trovo nessuna informazione dettagliata in internet. So tutto di
> tutto sul fatto che minimalista, KISS, gestore pacchetti, repository
> e tuto il resto: Ma da nessuna parte c'è scritto che software
> installati abbia dentro. Fra l'altro mi sembra di aver capito che è
> una distro addirittura priva di ambiente grafico! NEl senso che se lo
> vuoi te lo devi installare tu dopo. L'installazione è lunga dieci
> [...]

E' una distribuzione molto a Slackware come uso, ottimizzata per i686,
ma con un gestore dei pacchetti (PacMan mi pare) che racchiude le
funzionalità di apt-get e dpkg di debian. Non c'è nulla da compilare
(quella è gentoo) e ha un repository che non fa rimpiangere quello di
debian. So che ha diversi rami di sviluppo, la current dovrebbe essere
quella con i pacchetti più aggiornati.

Per la lista completa dei pacchetti: http://www.archlinux.org/

Io l'avevo provata e mi ero trovato molto bene sinceramente anche se
rimango fedele a Debian. Ti consiglio vivamente di provarla (tra
l'altro l'installazione è veramente fatta bene).

--
Daniel Galeazzo