[TiLUG] Il futuro di GNU/Linux

davide dg@linux.it
Gio 26 Ott 2006 11:34:04 CEST

Andrea Modesto Rossi wrote:
> A questo punto mi domano una cosa, quale sara' il futuro di GNU/linux Desktop?
> Cosa puo' spingere la "Signora Maria" ad utilizzare Linux e non Windows
> craccato quando col primo si trova automaticamente esclusa da servizi che
> GIA' paga?

Secondo me sarà un processo abbastanza naturale. Un po' come è successo
con tele+/sky. Un tempo era facile craccare le schede satellite e tutti
sottoscrivevano una abbonamento base per poi usarlo per vedersi tutti i
programmi. Poi sky ha reso la vita difficile ed ha perso una valangata
di clienti che se è vista costretta a pagare tanto per un servizio
scadente. Adesso sky sta facendo tantissime offerte.

Parrebbe che Vista sia abbastanza difficile da infrangere come sicurezza
e licenze. Quindi se il gioco non varrà più la candela, non ci saranno
più molti crack in giro e la gente si troverà costretta a cercare un
alternativa quantomeno più economica. Tralascio apposta l'aspetto
filosofico, politico, qualitativo che come ben si sa all'utente medio
non frega nulla. Ora, quante alternative esistono a windows. Le due
principali saranno OS/X e Linux.

Se tutto va bene, avremo un periodo di tempo nel quale le persone
cominceranno a chiedere agli amici smanettoni: non mi funziona più
finestra, cosa posso usare in alternativa? Ed io risponderò: prova
questo CD :).

Ergo, se un utente non riesce ad usufruire dei servizi Telecom, non li
sottoscriverà in quanto non avrà altre alternative economiche valide. O
Telecom adotterà formati compatibili o verrano sviluppate nuovi
applicativi/driver per gestire quelli esistenti a causa dell'aumento di
richiesta.

Ora, questo è una pura sega mentale non basata su fatti reali. Sono pure
fantacazzate ma pur sempre possibili.

Per quanto riguarda me, a casa mia non arriva altro che il 56k e *sono
costretto* a dare a sua signoria Telecom un canone che mi fa veramente
girare le p...e.

By the power of Greyskull...