[TiLUG] Ciao a tutti

emilio brambilla emilio@antispam.it
Sab 28 Ott 2006 14:16:12 CEST

Ciao,

Jacopo Bellarosa wrote on 10/28/06 11:18:

> aggiunto un secondo harddisk SATA e ho configurato un RAID 0 non sono pił
> riuscito ad installare nulla se non l'odiato (ma indispensabile) Windows XP
potrebbe essere un prolema del controller che ti gestisce il raid:
potrebbe non essere supportato nativamente da linux (spesso questi
controller, pur creando il volume logico da bios, in realta` creano dei
raid software gestiti dal sistema operativo.

> Comunque, se avete una soluzione per il dual boot sul mio catorcione con
> SATA RAID 0 configurato, accetto suggerimenti!
mah, il primo suggerimento e` di NON utilizzare raid0 a prescindere: con
un raid0 se si rompe un disco perdi tutto, visto che un disco guasto e`
un evento tuttaltro che raro, non vedo motivi per sfidare la sorte
raddoppiando le possibilita` di perdere tutti i dati utilizzando raid0 :-)

se hai due dischi meglio fare un raid1. se il controller gestisce i raid
  via software (delegando al driver) non usare il raid del controller,
ma crea il volume con i metadevice di linux (md)

PS corri al linuxday piu` vicino che trovi!

--
bye,
emilio