[TiLUG] Scaricare pacchetti delle repository Ubuntu da macosx

Darkmaster darkmaster@email.it
Dom 29 Ott 2006 20:52:01 CET

Il giorno 29/ott/06, alle ore 20:17, Matteo P ha scritto:

> Puoi usare come già detto *apt-zip*, e per usarlo devi studiarti il
> manuale (man apt-zip) che sono quattro righe in croce.
> Lui ti genera uno script che puoi usare su /qualsiasi/ piattaforma
> (quasi) che in automatico ti scarica i pacchetti che vuoi, e che
> poi porti sul tuo sistema debian-based (ubuntu) e installi mi pare
> proprio con apt.

Proverò a cercare riguardo a questo software. Spero funga davvero, mi
serve proprio che faccia quello.

> [...]
> questo caso, come altri, ne sono certo perchè sono incappato nello
> stesso problema tempo fa e ho trovato tutto in rete).
> Non mi rivolgo solo a te Darkmaster ma anche a tutti gli altri che
> fanno così.
> Guardatela così, GNU/Linux (come tutte le cose serie, a volte + a
> volte -) è fatica quindi è necessario rimboccarsi le maniche e fare
> del lavoro personale per giungere alle conclusioni. Se non fosse
> così tutti userebbero Debian, no?
> Se ognuno di noi si ferma ed aspetta che gli altri trovano la
> soluzione, "fuma cavallo che l'erba cresce"

Guarda, questo tuo post mi lascia veramente basito ed alquanto
rattristato. Non sono assolutamente d'accordo con quello che dici.
Non tutti trovano quello che cercano su google o hanno altrettanta
esperienza per arrivarci. Se ti comporti in questa maniera, in
pratica impedisci alla gente di usare Linux. Tempo fa lessi di un
post in cui gli utenti linux a cui si chiedeva aiuto (SPecially la
comunità Debian) venivano considerati come delle "Checche isteriche
incazzate", certo, esagerato.  Insomma, quello che voglio dire è che
facciamo parte di un Lug e che lo scopo di un Lug è quello di aiutare
la gente meno esperta. Se uno manda in lista una richiesta di aiuto
perchè è venuto al Linux Day e non sa un tubo tu che fai? Gli dici
che la deve smettere con questa cosa d chiedere aiuto e lo mandi ad
arrangiarsi su google? Credi davvero che io sia così pigro da non
aver già provato a cercare per conto mio una soluzione?

La verità è che mi sono smazzato a cercarla per non essere di peso
alla lista ed ora tu mi confermi che la gente come me è di peso
eccome, se non a tutti, a molti. Non tutti hanno sto gran tempo da
perdere davanti a un PC, tuttavia, qualuno lo perde ugualmente
proprio per non dar fastidio ma quando non sai più che fare...
Nonostante io abbia provato varie combinazioni di frasi in google non
sono stato in grado di trovare un solo modo per accedere alle
repository senza usare apt... tutti i forum e company mi dicono le
righe da inserire nelle repository... ho trovato solo una pagina web
che si chiama na cosa tipo Falcon e che teneva pacchetti edgy ma solo
per AMD 64.

Ho anche trovato filewatcher che però sembra avere quasi solo files
rpm.... Insomma, mi sono smazzato e non credere di essere dalla parte
della ragione solo perchè sei più bravo a cercare su google.

Detto questo ti ringrazio ancora per la dritta ma se ti infastidisce
rispondere, per favore, non farlo. Se agli altri della lista
infastidisce fare il tipico lavoro di un LUg, ditemelo che posto nei
forum punto e basta come fanno tanti altri. Un Lug serve a diffondere
Linux ed aiutare la comunità che lo frequenta. Trovo veramente fuori
luogo il messaggio che mi hai scritto ed hai girato comunque a tutta
la lista. Capisco benissimo che uno degli scopi di Gnu/Linux sia
quello di rendere la gente più esperta in informatica ma se uno si
ferma e non può più usare il sistema perchè non riesce a trovare quel
che cerca nonostante si smazzi, che deve fare, lasciar perdere, non
fa per lui? Che è, na forma d'arte con tanto di "talento" a corredo?
Dovrebbe essere accessibile a tutti...

Filosofie a parte non mi ritengo proprio un novizio o un neofita o
come vuoi dirla tu con google. E ciò nonostante non ho trovato nulla.
Magari ho cercato le cose sbagliate, fai tu. Io le maniche me le
rimbocco tutti i giorni nelle migliaia di impegni che mi sono
costruito attorno e pure nel campo informatico. Linux è un hobby ed
una passione, pian piano sta diventando una missione ma non sarò mai
al livello di stallman visto che comunque non è la mia ragione di vita.

Io non i sono mai fermato ad aspettare che gli altri trovassero la
soluzione e Dio sa se è vero con tutti i casini che ho passato con
Linspire prima di mandarlo a fare in c**o! Ringrazio comuqnue quel
sistema di m***a perché se non fosse stato per quello non saprei fare
nulla nemmeno con dpkg. Puntualmente giro nei forum di Freespire o
Linspire o altri e se qualcuno nn sa na cosa che io so sono felice di
aiutarlo. Onestamente non ho mai capito come alcuni non siano
gratificati dal fatto di poter aiutare gli altri.

Concludo dicendo che Matteo non ha tutti i torti e che solo dopo
essere arrivati alle cozze come me si dovrebbe provare a chiedere
aiuto. Insomma, una sana ricerca personale aiuta anche a scoprire
cose che non c'entrano nulla. Ad esempio, ho erroneamente scoperto
tante cose su Beryl... insomma, ogni ricerca da i suoi frutti anche
se molto spesso sono sbagliati o riguardano altre cose. Comunque
aiuta a crescere ed ognuna dovrebbe provare a camminare con le sue
gambe.

Ma sono fermamente convinto che un LUG serva ad aiutare la gente che
non ce la fa sempre, a dare un appoggio, insomma.

Sermone concluso, chiedo scusa per la smanettata cervellotica ma
onestamente non riuscivo proprio a mandare giù il groppo.

> ...adesso capisco gli accidenti che mi arrivano ;)

Esattamente. Adesso te ne arriva qualcuno in più, contento ;) ;) ;)
(Serie di flash dentali stile film idiota o spot da cerebrolesi)

Ciao a tutti,

Luca DarkMaster AKA "Il rombipalle"