[TiLUG] Scaricare pacchetti delle repository Ubuntu da macosx

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Lun 30 Ott 2006 23:43:30 CET

Il giorno lun, 30/10/2006 alle 08.28 +0100, Darkmaster ha scritto:
> Io sono uno smanettone informatico da quando sono venuto al mondo e la
> maggior parte delle robe che ho appreso da zero su Linux le ho apprese
> prendendo spunto da guide e simili ma principalmente serimentando da
> solo e, qualche volta, anche compromettendo il sistema che ho poi
> dovuto prontamente ripristinare con backup... solo che Linux per me è
> un modno nuovo perchè ci sono da un anno e non ho più tutto il tempo
> di una volta da dedicarci. Se fossi un utente normale non avrei
> neanche bisogno di consigli e mi accontenterei dei pacchetti base,
> poco ma sicuro :)

	È un po' come vantarsi di avere una collezione di fotocamere mostrando
una collezione di foto di pareti bianche...

> L'affermaz. che Linux è per smanettoni la trovo errata oggi come oggi,
> sono certo che non volevi dire questo. Altrimenti saremmo veramente
> pochi a poterlo usare e ti assicuro che siamo una razza in via di
> estinzione. Ubuntu è nato per non essere per smanettoni ad esempio.

	Arrivi tardi. "The Linux Desktop" è roba che esiste da eoni e
semplicemente non era abbastanza sviluppato. Da un lato sono d'accordo
con Matteo P. quando si piglia male vedendo "i bambini che vedono compiz
e si eccitano". Da un altro è piacevole vedere che Linux ha in compiz e
molte altre cose UNA POTENZA in confronto a Windows. E in ogni caso sono
certo di quello che volevo dire e che se l'utente normale si trova in
difficoltà rinuncia, lo smanettone è molto più duro a morire.

> Purtroppo è la prima cosa che ho fatto ma se l'avessi fatta anche tu
> sapresti che non serve a nulla con la maggior parte dei deb o con
> tutti, non lo posso sapere perchè non li ho sperimentati tutti.

	Stai scherzando ?

> Una cosa strana è che alcuni pacchetti che i tutorials dicono in giro
> di scaricare non esistono del sito dei pacchetti di ubuntu se fai una
> ricrca mentre compaiono se fai un apt-get.... Non solo. ho provato ad
> accedere a tanti altri deb che purtroppo sembrano essere inaccessibili
> per vie di autorizzazioni. Alcuni chiedono di scaricare prima la
> chiave, ad esempio, nel tutorial... Quindi devo cercare di capire se
> posso scaricare una chiave anche con il mac. Magari con mozzilla si
> può fare, proverò a indagare su Firefosx.

	Stiamo già parlando d'altro, puoi tranquillamente scaricare qualsiasi
pacchetto dove vuoi. Sei un po' rinunciatario eh :)

> La maggiorparte di sti siti deb, comunque, non listano nulla oppure
> non mi fanno entrare. Non capisco come mai... Suppongo non abbiate mai
> avuto problemi di questo genere no? Alla fine a PV ci "Dovrebbe"
> essere l'ADSL.... Ciao,

	Io ho avuto l'ISDN per una vita a Sassari e ho un amico che abitava in
un paese *vicino ma non troppo* che è stato condannato alla 56k per
almeno 5 volte tanto il tempo in cui hai usato tu Linux, e nonostante
tutto le ossa se le è fatte lo stesso.

	Ora, sinceramente, un conto è avere mille priorità: io stesso ho giusto
ora un bug report che devo aggiustare ma non ne trovo la VOGLIA perché
l'università sta ammazzando anche me già da ora. Il problema è che con
"Linux è anche per smanettoni" volevo cercare di incitarti a trovarti la
risposta ad un problema a mio avviso piuttosto banale perché
packages.debian.org lo conobbi da subito quando usavo Debian Potato e
avevo il tuo stesso problema e piuttosto che mandare una email ad una ML
e farmi rispondere ad un pirla come me mi intestardivo e cercavo la
soluzione da solo. Dopotutto essere smanettone non vuol dire scrivere
una email dicendo di esserlo :)

	Comunque non ho voglia di continuare con la polemica eh, dopotutto
Matteo ha ragione, riguardo a tutti!

Ciao
~marco