[TiLUG] Distro Facile per Vecchio computer

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Dom 24 Set 2006 22:42:01 CEST

Ciao,

Il giorno dom, 24/09/2006 alle 16.02 +0200, Daniele (Mastro) ha scritto:
> non ha a disposizione la connessione internet se non una lenta 56k ogni
> tanto.. (sempre se riesco a fargli funzionare il modem che a quanto pare
> è un conexant)

	Winmodem?

> ascoltare mp3

	Fattibile, generalmente, ma non con gst di sicuro, quindi alla fine
boh, XMMS.

> usare openoffice

	Se lo scordi... però Abiword/Gnumeric/GIMP etc. potrebbero andare.

> navigare/scaricare le mail (sperando di riuscire ad installargli il modem)

	Fattibile. Non con evolution, sylpheed magari.

> che funzioni l'usb (mouse, chiavette ecc...)

	Nelle nuove release di GNOME è ok di default...

> stampare (stampante usb)

	Per quello non ci son problemi a patto che sia compatibile.

> ho già provato ad installargli ubuntu e xubuntu... ma sono troppo
> lenti.. ci mettono 2 minuti di orologio ad aprire openoffice e le
> canzoni sono inascoltabili perchè vanno a scattoni!
> non è rimasto molto soddisfatto..
> così gli ho detto di darmelo che con la connessione mi viene + facile!

	Ubuntu ( o Debian! ) è ok ma bisogna usare programmi ad hoc e ti
consiglio di fare un'installazione MINIMALISSIMA per poi installare da
rete XFce o simili. Niente OpenOffice, niente gstreamer, etc., XMMS per
audio, magari mplayer/xine per i video, e per office userei direttamente
Abiword/Gnumeric e simili che avere applicazioni QT su un ambiente GTK+
in un computer poco performante è rognoso.

Ciao
~marco