[TiLUG] [OT] macbook e pcmcia e modem

Davide dg@linux.it
Mer 18 Apr 2007 11:14:55 CEST

The DarkMaster wrote:
> [...]

A questo punto credo che aspetterò ancora qualche momento.

> Davide, il mio MacBook ha il modem integrato. Se andrà o no con Linux te
> lo sa dire solo Marco credo. Sul mio G4 non metto Linux tanto so già che
> va malissimo dai vari feedback in rete.

Ho guardato un po' per internet e sembrerebbe proprio che i macbook non
abbiano modem integrati ma solo il modem usb.

A giudicare dal commento 19 di questo post[1], il modem potrebbe andare,
ma dato che la spesa non è poca, non è bellissimo doverci provare per poi
rimanere senza internet a casa.

A giudicare invece da questo[2] post, parrebbe che la beta release di
BootCamp[3] aggiunga delle patch per i driver del modem. Ma il sito della
apple[3] parla solo di windows, ergo non saprei se la cosa funzioni con
linux, visto che ancora non ho capito bene cosa sia questo bootcamp e come
si integri con il sistema.

> Che io sappia, PCMCIA niente da fare. Poi magari sugli Intel è cambiato

No niente PCMCIA.

> qualcosa ma non credo proprio. Dovresti rpendere un MacBook pro per avre
> qualcosa di diverso. Ciao,

Alla fine per queste due caratteristiche sono uguali.

Ma secondo voi, c'è la possibilità di avere un buon portatile a costo
basso e poterci mettere sopra un linux (debian/ubuntu) senza troppi
problemi.

Guardando la procedura di installazione[1] di ubuntu sul mac, è un bagno
di sangue e non si sa neanche se poi funzioni.

1. http://bin-false.org/?p=17
2. http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=395798&highlight=modem
3. http://www.apple.com/macosx/bootcamp/