[TiLUG] Computer Americano consiglio (alimentatore)

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Mer 1 Ago 2007 19:45:08 CEST

Nanomad ha scritto:
> Meglio aggiungere una piccola nota, non si sa mai:
> NON provate ad attaccare cose pensate per la 110V alla 220V. Al
> 99,99999% non andranno mai per componenti (al meglio)
> sotto-dimensionati. Ah, certo, se vi piacciono raffinati barbecue di
> microchip & co. fate pure.
> Il procedimento inverso ha qualche chanche (se si scrive così, bho...)
> in piu' invece (direi un abbondante 10% di probabilita' di successo
> stando ai mei pochi test).

il mio messaggio ha raggiunto questa mailing list per sbaglio :)
cmq ho risolto poco dopo sull'altra mailing list a cui lo avevo inviato...

quindi visto che ho acceso la curiosità vi riporto qui la risposta

tutti i portatili funzionano ovunque

per i pc fissi dipende dall'alimentatore ( o psu = power
supply, in inglese)

i 50 Hz / 60 Hz non sono un problema, qualunque trasmormatore ci si adatta

alcuni hanno una levetta per cambiare da 110 a 230 V

altri sono progettati per funzionare ad entrambi i voltaggi (niente
levette, si auto adattano)

alcuni hanno dei controlli (emettono un suono / si accende una luce) e
non funzionano semplicemente se attaccati alla rete sbagliata

alcuni si fondono :P
suppongo che alcuni possano anche esplodere lol :D ( ma non ne sono certo )

quindi quando avrò sotto mano il pc ci guarderò (spero ci sia un
etichetta sul trasformatore)

Se a qualcuno interessasse...

in compenso ho scoperto che gli americani viaggiano con 230 split-phase
( o 3-wire single phase - tutte le nuove case ) o 110 single phase,
mentre noi viaggiamo a 230 single-phase

in oltre... con 110 Volt c'è più dispersione sulla rete elettrica (
questo già lo sapevo.. mica per niente l'alta tensione viaggia a 10000
Volt :P )

a parità di potenza alcuni macchinari sono meno efficienti a 50 Hz
rispetto che a 60 Hz
ad esempio tutti i macchinari magnetici funzionano meglio a 60 Hz

quindi dal punto di vista dell'utilizzatore 60 Hz è meglio

invece dal punto di vista di chi deve gestire la rete 50 Hz è meglio,
perché si creano meno campi elettromagnetici, e quindi meno disturbi
interni alla rete  :)  (questo l'ho studiato a scuola)

links:
http://users.pandora.be/worldstandards/electricity.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Split_phase
http://en.wikipedia.org/wiki/Single_phase
http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_power_supply

lo so che non me lo ha chiesto nessuno.. ma magari a qualcuno
interessa.. e così..  :)

- --
Una volta ho fatto ricorso al TAR.  Ma in appello il GZIP mi ha condannato.
                -- Andrea `Zuse' Balestrero

blog: http://natonelbronx.wordpress.com/
Daniele