[TiLUG] emacs su etch

Luigi Panzeri aka Matley matley@muppetslab.org
Lun 8 Gen 2007 12:46:26 CET

Non trova il font di default.

Prova a lanciare emacs, clicca su un buffer con il tasto sinistro
tenendo premuto lo shift. Ti apparirà un menu con cui puoi scegliere
il font. Scegline uno fin quando non riesci a visualizzare
correttamente tutto [1].

Così risolvi il problema per la sessione corrente. Ora per salvarlo
devi creare un file di configurazione .emacs.

Quando hai selezionato il font preferito tramite il menu bisogna
individuare quale è il suo font name.

Per far questo inserisci nello *scratch* buffer la stringa
(cdr (assoc 'font (frame-parameters)))

e poi premi C-j. Apparirà qualcosa tipo:
"-xos4-Terminus-Bold-R-Normal--20-200-72-72-C-100-ISO8859-1" [2]

Ovviamente puoi trovare il font nameanche con xfontsel o gtkfontsel.
Quindi inserisci nel tuo .emacs per salvare l'impostazione:

(set-default-font "-xos4-terminus-*-*-*-*-20-*-*-*-*-*-iso10646-1")

Ovviamente con gli stessi strumenti che ti ho dato puoi trovare anche
il motivo del problema. Avvii emacs con il problema esegui il primo
passo e vedi quale font sta cercando di usare senza trovarlo. [3]

Cmq abbi fede. È un problema noto, e la nuova versione con il bug
patchato uscirà prestissimo
(http://packages.qa.debian.org/e/emacs21.html), è già in ritardo di
due giorni.

Se usi Emacs ti suggerisco di provare la versione cvs. È anche
pacchettizzata per debian su unstable.

Ciao

Footnotes:
[1]  Puoi anche lanciare emacs con l'opzione -font fixed, o -font
     10x20. Dovresti avere quei font

[2]  btw questo è il font che uso io e che consiglio, è utf8, è fixed size,
     pensato per chi programma ovvero facilità la distinguibilità dei
     caratteri, si installa con debian (apt-cache search terminus)

[3]  Qualcosa mi dice che sia l'avgWidth sbagliato anche se non ti so
     dire perchè. Cmq è un problema di pacchettizzazione.