[TiLUG] emacs su etch

Luigi Panzeri aka Matley matley@muppetslab.org
Lun 29 Gen 2007 11:20:44 CET

"Davide" <dg@linux.it> writes:

> Risolve il problema nel senso che almeno posso utilizzare l'editor, ma in
> realtà non lo risolve. Ovvero, vedo correttamente i caratteri nell'area di
> editing e nel buffer, ma i menù hanno i caratteri "poco belli" ed i
> tooltip delle voci sono ancora in quadratini.

Puoi cambiare qualsiasi aspetto di Emacs. Per cambiare i font di menu
e toolbar interattivamente fai:

M-x set-face-font

Ti chiederà su quale componente vuoi aggire. Puoi usare il Tab per
completare sia il componente che il font, cmq quelli di interesse nel
tuo caso sono "menu" e "tool-bar". Poi scegli il font.

Per visualizzare in forma "elisp" l'intero comando set-face-font,
appena utilizzato in forma interattiva, in modo tale da poterlo
inserire nel tuo .emacs fai C-h v command-history RET

Puoi ovviamente fare la stessa cosa tramite il menu Options -> Customize Emacs -> Specific Face -> menu. in quel modo per salvare l'impostazione devi cliccare sul pulsante "Save for future sessions".

> Ho provato inoltre da un altro utente (non root) e viene visualizzato
> correttamente, anche se con caratteri "poco belli" (senza antialias,
> piccolissimi,...).

Quindi sembra che ci sia qualche diavoleria che all'avvio della tua
sessione utente imposta i font. Il sospetto cade sul tuo
window/session manager (gnome/kde?). Oppure se stai usando emacs con i
widget gtk potrebbe essere il tuo .gtkrc