[TiLUG] Qmail su Aruba

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Mer 7 Mar 2007 22:33:08 CET

Il giorno lun, 05/03/2007 alle 23.06 +0100, Raul Bertone ha scritto:
> Ciao a tutti (ma soprattutto al magnifico admin),

Ciao :)

> e devo tra le altre cose convertire una mailing list dalla attuale
> tecnologia - elenco di indirizzi in expel - a EZMLM/Qmail.
> Il problema è il numero degli indirizzi, migliaia: EZMLM non mi permette
> di aggiungere indirizzi senza che l'iscritto riceva una email di
> conferma (o no?),

Mi pare strano, alla fine i software con pari funzionalità si
assomigliano tutti, e mailman, il sw che gestisce questa lista,
quell'opzione ce l'ha.

> cosa che io non voglio perchè sono già tutti indirizzi volontari e
> autorizzati, mentre Qmail...beh, a parte che non ho alcuna familiarità,
> Aruba, non lascia molto spazio all'interazione diretta (sbaglio?): al
> massimo un indirizzo alla volta!

Ti confermo che Aruba non lascia molto spazio all'interazione diretta.
Le loro interfacce di configurazione via web sono delle versioni
castrate rispetto alle originali, andando a memoria però mi ricordo di
un'opzione per gestire le liste mandando, con l'indirizzo
dell'amministratore, mail formattate in maniera particolare.

Una volta attivata quell'opzione puoi avere l'elenco delle opzioni
amministrative scrivendo a uno degli indirizzi nascosti dentro gli
header della mail della lista.

Se via mail (o web) riesci ad inserire più di un indirizzo alla volta
bene, altrimenti script in shell con mailx e un bel ciclo for (happy
hacking!)

IIRC aruba concede di base 5 mailing list, ovviamente ti consiglio di
creare una lista fake e fare prima le prove con quella :)

> ...consigli?
>
> Raul

Mi pare di aver detto tutto. A presto,
Matteo alias Werewolf.

P.S. qmail non c'entra niente con quello che devi fare.