[TiLUG] GPL, GPL3

Darkmaster darkmaster@email.it
Ven 30 Mar 2007 10:51:04 CEST

> Questo ragionamento mi ha sempre fatto irritare in quanto ritengo sia
> altamente controproducente. Non partite dal fatto che tutti quanti
> abbiano
> voglia di sbattersi.

Idem con patate ma... mi sembra di aver già visto questa discussione?
Ah si. Era un mio Post con titolo "Rendere Linux Semplicissimo" o
qualcosa del genere. Venne fuori un macello tra me e Marco. Tanto che
qualcuno (Chi sa chi?) chiese che si smettesse di discutere in
maniera animosa in lista e qualcun altro riferì questo messaggio come
un "Per favore non litigate, non date notizie nuove se non nei
periodi di stanca della lista.... mantenetevi solo sul tecnico...
insomma.. ecc." I post sono lì, li conosci anche tu. Ed infatti, mi
sembra che più o meno tutti stiamo agendo in questo senso.

> Non è più come una volta, dove usare il computer era un optional e
> chi lo
> faceva lo faceva sicuramente per passione....

Marco mi disse: Si, giusto. Allora non usare Linux e subisci Windows.
Che non funziona. Casomai, dico io, subisci Mac OSX che davvero è
quasi una caffettiera magica che non da mai problemi.

> Mi viene in mente una battuta della Littizzetto di qualche tempo fa
> a "che
> tempo che fa" che diceva grosso modo: "...Bill, basta darci
> computer che
> fanno migliaia di cose, fai una cosa come una caffettiera, che fa
> solo il
> caffè e che non tiri fuori errori di memoria non letta ecc...".

C'è da dire che se andiamo avanti così, diventiamo tutti delle capre
informatiche, che poi è quello che Bill vorrebbe tanto. Così DIPENDI
dal suo sistema o da OSX e non hai più scelta. Per questo amo Linux.
Facile facile se vuoi ma ti da la possibilità di imparare, a
differenza di Mac o Win che sono troppo blindati...

> I tempi cambiano e le mentalità vanno cambiate o si finisce con
> l'essere
> dei dinosauri. Che fine hanno fatto? :)

Giustissimo. :)

> Secondo me le distribuzioni devono semplificare la vita ed il
> processo di
> installazione. Certo non a scapito delle funzionalità e
> dell'efficienza.
> La maggior parte degli utenti non vuole altro che il cd di
> ripristino. Nel
> momento in cui i negozi cominceranno a vendere pc con linux
> preinstallato,
> preconfigurato e con un cd di ripristino, l'utente a malapena se ne
> accorgerà.

Essedì lo fa. Forse non con il disco di ripristino ma lo fa. Forse,
perchè non lo so.

> Linux è pronto all'uso. Solo che spaventa la sua fama. La mia
> ragazza (che
> odia i computer) non è di certo un'esperta, a casa usa gnome di
> etch. Si è
> divertita un mondo a farsi il desktop...

Questa parte è tale e quale a quello che dissi e che penso io.
Siamo però finiti Off topic, no?

> Tutta questa prolissità per dire che a mio avviso, se una
> distribuzione
> include un driver proprietario _a mio avviso_ non viola la GPL, a
> meno che
> suddetto driver non derivi da un GPL.

Cosa c'entra col resto del discorso che io condivido in pieno, fra
l'altro? =_=
Non mi rimetto a discuterne tanto una cosa l'ho capita: Linux è bello
perchè è vario. Ci sono distro che diventano semrpe più facili, come
Ubuntu (Nemmeno tanto) o Freespire / Mepis / Derivate varie di
Ubuntu / Dream linux eccetera ed altre che diventano  più facili ma
con calma e mantengono la propria Gurabilità e target smanettoide
(Gentoo?).

Va bene così, mica tutti devono andare verso ils emplice è per
quelloc he ci sono e devono essere tante distro!! E poi, come
concludemmo nell'altro post, il problema è quasi solo di driver al
giorno d'oggi. Vuoi una cosa per celebrolesi tipo caffettiera su
Linux? Facile! C'è pure quello, Symphonia Linux! Ma i driver?
Ahi..... dolore.... GPL....

Spero sti problemi scompaiano con il nuovo Ubuntu che, per esempio,
se cerchi di suonare un MP3 ti scarica i media codec e ti chiede di
accettare la licenza (Giusto? Mi pare sia così). Credo che questa sia
la strada giusta per la convivenza. Non installare nulla di non GPL
ma mettere dei Link sul desktop per scaricarlo, oppure avviare un how
to all'avvio che ti dice che eprò devi accettare licenze varie, cose
del genere. Per questo spero che CNR diventi rpesto disponibile.
Tutto ciò, chiaramente, non risolve il problema delle Live purtroppo.

Ciao ciao,

 Analisi di Bilancio: come capire correttamente un bilancio aziendale
* Esempi, modelli pratici, software utili
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mida99&d0-3