[TiLUG] GPL, GPL3

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 30 Mar 2007 13:17:00 CEST

Il giorno ven, 30/03/2007 alle 10.51 +0200, Darkmaster ha scritto:
> Marco mi disse: Si, giusto. Allora non usare Linux e subisci Windows.
> Che non funziona. Casomai, dico io, subisci Mac OSX che davvero è
> quasi una caffettiera magica che non da mai problemi.

	Certe volte mi chiedo se ti paghi la Apple o meno per ste cose :)

> C'è da dire che se andiamo avanti così, diventiamo tutti delle capre
> informatiche, che poi è quello che Bill vorrebbe tanto. Così DIPENDI
> dal suo sistema o da OSX e non hai più scelta. Per questo amo Linux.
> Facile facile se vuoi ma ti da la possibilità di imparare, a
> differenza di Mac o Win che sono troppo blindati...

	Vero ma d'altra parte è anche vero che uno dovrebbe potersi concedere
il diritto di non dover sbattersi, e infatti c'è tanta documentazione da
niubbi laggiù. E NON CHIEDO che ciò si debba estinguere, quello a cui mi
riferivo era quella ( grande ) cerchia di persone che passa il tempo a
lamentarsi e a voler usare photoshop o chissà cos'altro su Linux perché
GNOME office fa schifo, GIMP fa schifo, nonsocosa fa schifo, però usa
Linux lo stesso.

	Oppure chi davanti a chili di documentazione si ostina a non leggerla
etc., dopotutto anche su Windows si fa così eh.

> Essedì lo fa. Forse non con il disco di ripristino ma lo fa. Forse,
> perchè non lo so.

	Non si parla di Essedi, si parla di distributori MOLTO più grossi
( Dell ? ).

> Cosa c'entra col resto del discorso che io condivido in pieno, fra
> l'altro? =_=

	Guarda che non è che c'è la decapitazione se finisci LEGGERMENTE
off-topic, e inoltre il discorso si lega al fatto che distribuire certe
cose spesso è + vita facile per molta gente ( come la tipa di Davide ).
Inoltre l'oggetto è "GPL, GPL3".

> Va bene così, mica tutti devono andare verso ils emplice è per
> quelloc he ci sono e devono essere tante distro!! E poi, come
> concludemmo nell'altro post, il problema è quasi solo di driver al
> giorno d'oggi. Vuoi una cosa per celebrolesi tipo caffettiera su
> Linux? Facile! C'è pure quello, Symphonia Linux! Ma i driver?
> Ahi..... dolore.... GPL....

	Se la facilità pregiudica LIBERTÀ e FUNZIONALITÀ la pena è la
decapitazione o lo smembramento della distro che la viola, non c'è
nessun tipo di scusa su questo, altrimenti non si è diversi da Apple.

> Spero sti problemi scompaiano con il nuovo Ubuntu che, per esempio,
> se cerchi di suonare un MP3 ti scarica i media codec e ti chiede di
> accettare la licenza (Giusto? Mi pare sia così). Credo che questa sia
> la strada giusta per la convivenza. Non installare nulla di non GPL
> ma mettere dei Link sul desktop per scaricarlo

	Che è un po' come non mettere tasse sulle sigarette e venderle OVUNQUE
ma dissuadere la gente dal comprarle, il fatto che funzioni in Italia
non vuol dire che sia una cosa giusta.

> oppure avviare un how
> to all'avvio che ti dice che eprò devi accettare licenze varie, cose
> del genere. Per questo spero che CNR diventi rpesto disponibile.
> Tutto ciò, chiaramente, non risolve il problema delle Live purtroppo.

	Luca ti rendi conto che tutto ciò è SBAGLIATO ? Madonna, non puoi
considerare il problema del software non-free o dei brevetti una cosa
SECONDARIA. Per quello che mi riguarda io uso solo due cose non libere:

- I font di Vista ( che ora non sto manco usando ) che considero più
software "rubato" che software proprietario, anche perché comunque sui
font come su icone etc. funziona in modo leggermente diverso dal
software in generale.
- unrar, per quando la gente mi manda roba, ma posso benissimo farne a
meno.

	Per il resto ho codec MP3 e quant'altro perché personalmente non mi
importa dei brevetti in quanto cittadino di uno di quel 98% di stati al
mondo che non hanno leggi sui brevetti ( e non smetterò mai di fare una
colpa a Fedora o a Debian per non fare notare il fatto che tali leggi
sono una MINORANZA ). TUTTAVIA, sicuramente al contrario di chi usa
Linux per la prima volta, sono AL CORRENTE di questi problemi, mentre se
si mettesse semplicemente "una licenza da accettare" non la leggerei
nemmeno io.

	Poi vabe' io son fortunato perché ho una scheda video intel, ma ho
avuto anche una scheda nVidia e ho conoscenti che hanno ATI, e tutti son
perfettamente coscienti di quanto il driver proprietario faccia
totalmente cagare rispetto a chip ( come il mio ) che hanno la specifica
rilasciata e il driver open source. Questo è il motivo fondamentalmente
per cercare di spingere verso il software libero, magari nouveau
spaccherà fra un anno e tutti useranno quello, buttando nel cesso il
driver proprietario, e magari succederà lo stesso con ATI.

	Chissà.

Ciao
~marco