[TiLUG] GPL, GPL3

Marco Cabizza marco@autistici.org
Ven 30 Mar 2007 13:27:42 CEST

Il giorno ven, 30/03/2007 alle 13.18 +0200, Daniele (Mastro) ha scritto:
> cmq mi mandi in privato i 16 motivi che son curioso? (ps: si possono
> trovare motivi per non usarlo così come motivi per usarlo, ma non solo
> per Gentoo, anche per Debian o Linux in generale.. così come per Windows)

	Scrivili per Debian e vedo come risponderti :)

> hum.. i linux-restricted-modules sono preinstallati o è necessario che
> l'utente li vada a prendere da un repository?
> perché son cose ben diverse

	Mica tanto, perché sono distribuiti precompilati, quindi è più o meno
la stessa cosa. Su Debian anche se sono in non-free alcuni te li devi
compilare tu.

> non ne sono convinto, è una modifica studiata per impedire a Novell di
> continuare quel che sta facendo: Utilizzare software brevettato
> microsoft nelle sue distro (usando semplicemente software gpl)

	Tipo ?

> e se ho ragione io questo però comporterà dei problemi per molti
> esempio:
> photoshop non esiste per Linux, molto del suo software è però coperto da
> brevetti, questo implica che non potrà essere fatta una versione di
> photoshop per Linux perché coperta da brevetti?

	E ancora ... si parla di

	Innanzitutto una versione GPL di Photoshop non può esistere perché dal
lato Adobe il codice è protetto DAL LORO STESSO DIRITTO D'AUTORE.
Secondariamente, GTK è sotto LGPL, quindi possono fare una versione
chiusa come han fatto Adobe Reader. E tutto questo senza parlare di
brevetti.

	I brevetti software riguardano algoritmi e determinate tecnologie, non
programmi interi, e sono la legge meno tutelata del mondo assieme
all'uso personale di cocaina.

Ciao
~marco