[TiLUG] GPL, GPL3

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Ven 30 Mar 2007 13:44:54 CEST

Marco Cabizza ha scritto:
> 	Scrivili per Debian e vedo come risponderti :)

non ho tempo :) il primo e più eclatante che mi viene in mente è: troppo
lento e "indietro" rispetto alle altre
io comunque uso Debian anche se ho provato Gentoo :) l'ho scelto

> 	Mica tanto, perché sono distribuiti precompilati, quindi è più o meno
> la stessa cosa. Su Debian anche se sono in non-free alcuni te li devi
> compilare tu.

stiamo parlando di LEGGE
distribuire un software CON un una distribuzione e metterlo a
disposizione in un repositori per l'UTENTE vada a prenderselo sono cose
molto diverse dal punto di vista LEGALE
il caps è solo per evidenziare quel che voglio intendere

> 	Tipo ?

come "tipo?" praticamente tutto il software microsoft è coperto da
brevetto..
io ho semplicemente letto che la GPLv3 è stata studiata appositamente
per ostacolare Novell-Microsoft su questo fronte.. non ho bisogno di
farti esempi

> 	E ancora ... si parla di

linking = "normale utilizzo"
ho capito

> 	Innanzitutto una versione GPL di Photoshop non può esistere perché dal
> lato Adobe il codice è protetto DAL LORO STESSO DIRITTO D'AUTORE.
> Secondariamente, GTK è sotto LGPL, quindi possono fare una versione
> chiusa come han fatto Adobe Reader. E tutto questo senza parlare di
> brevetti.

non stavo parlando di una versione GPL di photoshop
stavo dicendo che se la GPLv3 impedirà di far funzionare un software con
GPLv3 assieme ad uno coperto da brevetto allora photoshop non potrà mai
essere scritto per Linux (chiaro ora?)

> 	I brevetti software riguardano algoritmi e determinate tecnologie, non
> programmi interi, e sono la legge meno tutelata del mondo assieme
> all'uso personale di cocaina.

certo.. perfettamente d'accordo

- --
Una volta ho fatto ricorso al TAR.  Ma in appello il GZIP mi ha condannato.
                -- Andrea `Zuse' Balestrero

blog: http://natonelbronx.wordpress.com/
Daniele