[TiLUG] GPL, GPL3

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Ven 30 Mar 2007 14:20:12 CEST

Marco Cabizza ha scritto:
> 	Due minuti li han tutti. In ogni caso io uso unstable ed è al passo.

anche io uso unstable
dov'è gnome 2.18? o almeno il 2.16..
io sono ancora al 2.14
sicuro sia al passo?
sinceramente mi aspetterei il 2.16 in ETCH da un po
e i software UNSTABLE nella distribuzione UNSTABLE
quindi 2.18, tutte le beta, rc e finché ce né.. insomma.. le ultimissime
novità, con problemi annessi se necessario

nonostante ciò uso debian :) ma non nascondo che mi piacerebbe che
l'unstable fosse realmente unstable... probabilmente poi non la userei
:D però un po' di novità non ci starebbero male

ora torno intopic

> 	E comunque dal punto di vista LEGALE distribuire moduli precompilati à
> la Ubuntu ( dopotutto mica accetti la licenza nVidia per installare quel
> software se non a un certo punto ) è un problema legale lo stesso.
> Sicuramente hanno ovviato in qualche modo.

non c'è qualche esperto di leggi che legge la lista che ci può
delucidare su queste cose?
altrimenti noi continuiamo a parlare di aria fritta

> 	Tu confondi "proprietario" e "brevettato", tipo ad esempio la
> tecnologia .net non è brevettata, ma il .net framework è proprietario.
> Quindi mi chiedo di nuovo a che cosa tu ti riferisca.

no no.. non sto confondendo proprietario e brevettato
non sono un esperto di software microsoft e mi riesce difficile farti
qualche esempio..
ti posso però garantire che esistono software microsoft brevettati e che
alcuni programmi che servirebbero ad interagire con i sistemi windows
non possono essere creati per Linux senza violare dei brevetti microsoft

mi spiace non poterti fornire esempi.. leggiti le novità della gpl e le
dichiarazioni di Stallman, vedrai che è proprio lo scopo della GPLv3, io
non ti so fornire degli esempi, ma Stallman (e chi con lui ha redatto la
bozza corrente di GPL) sicuramente si

> 	NO, linking == ld -o NOMEFILE libreria1 libreria2 file1 file2 file3.

ovvero normale utilizzo di una libreria / funzionalità :)
dai non esser così rigido con i termini è la stessa cosa

- --
Una volta ho fatto ricorso al TAR.  Ma in appello il GZIP mi ha condannato.
                -- Andrea `Zuse' Balestrero

blog: http://natonelbronx.wordpress.com/
Daniele