[TiLUG] [TiLug] Associazione parte 3

Nanomad condellog@gmail.com
Gio 3 Maggio 2007 15:58:04 CEST

On 5/3/07, Davide <dg@linux.it> wrote:
> Una risposta per tutti.
>
> Dunque mi viene da chiedere se ha senso spendere 1400 euro per quello
> che facciamo? Non ci conviene cominciare eventualmente come no-profit
> semplice e poi evolverci in un'associazione riconosciuta con tutti i
> mazzi di contorno?

La cosa non sarebbe male se non fosse per due punti:
1) Doppia registrazione dell'atto (questa puo' anche passare)
2) Possibilità di rivalersi sul patrimonio degli associati in caso di
casini (non che non mi fidi degli associati eh...)

Personalemente sono favorevole alla soluzione low-cost, tanto i nuovi
associati devono fare un anno di "gavetta" (e in un anno come minimo
capiamo che persona e' il novellino)

> In cassa abbiamo 171.50 euro che potrebbero aumentare se mi si
> permette di acquistare 100 cd avanzati dal Linux Day dell'anno
> scorso. Chi si ricorda il prezzo cadauno? :)
Ah, bho...faccio una ricerca e rispondo al vecchio thread

> Permettetemi comunque di storcere il naso al dover spendere 100 euro
> per l'associazione. Non tanto per i 100 euro che fortunatamente on mi
> mancano ma per il discorso associazione. Poi cosa ne facciamo? Siamo
> sicuri di utilizzare appieno il titolo? Cosa abbiamo intenzione di
> fare? Abbiamo progetti concreti da portare avanti?
Mah...ti dico solo questo. Serve un locale per fare il LD? O sei
associazione oppure il comune non molla i locali. Serve un PC
extra/supporto per il LD? O sei associazione oppure tutto si rivale
sul singolo (come quest'anno, ma problemi non ne abbiamo avuti per
fortuna)
Altra cosa che non si capisce sono le donazioni, che nel modo
economico possiamo accettare purche' "di modico valore" (wtf??? e che
vuol dire???)

> Sto facendo l'avvocato del diavolo apposta per sollevare dubbi sulla
> spesa di 1400 euro (che non sono pochi).
Eh...ci mancherebbe!

> Per chi ha chiesto, o per chi ha tempo, mi ricordo che sulla lista LUG
> si è discusso più volte sul come costituire un associazione.
Il problema e' che tutte gli altri LUG sono stati costituiti come
associazioni prima della caduta del vecchio governo e prima che gli
"ex" in capo modifcassero proprio la legislazione in merito (e anche
male!) rendendola una bolgia infernale.

Chi e' favorevole alla soluzione poco dispendiosa ma potenzialmente rischiosa?
Chi a quella piu' costosa ma anche un po' piu' sicura?
Chi ad entrambe?

Io ricado nella terza categoria ;)
--
Official Ubuntu GNU/Linux Translator