[TiLUG] [TiLug] Associazione parte 3

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Ven 4 Maggio 2007 10:11:19 CEST

Il 03/05/07, Davide<dg@linux.it> ha scritto:
> mark.century.2000 wrote:
>
> Io ero rimasto che le donazioni sono esentasse. Con donazione si
> intende qualsiasi somma di denaro donata senza che venga richiesta.

Ma per il fisco non è così, quella è un offerta, quindi non
quantificabile; le donazioni non sono esentasse (e parlo per
esperienza) perchè in ogni caso chi riceve la donazione accresce il
proprio patrimonio e quindi il fisco batte cassa, questo perchè il
bene oggetto della donazione, generalmente, ha un valore difficilmente
attribuibile ad un offerta; per intenderci: se faccio un'offerta in
chiesa difficilmente metto nel cestino un televisore o un pc o peggio
ancora un appartamento, tale offerta sarà di qualche euro (qualche
decina forse). Chi riceve un bene sotto forma di donazione è tenuto
cmq a dichiararlo nella "dichiarazione dei redditi" perchè chi dona
dichiara di aver donato ed a chi.
Il discorso offerta è diverso perchè essendo libera e se vogliamo
"segreta" e può passare inosservata.
Per concludere devo dire che la mia esperienza di donazione rigurdava
beni immobili registrati al catasto, magari per altre cose è diverso.

Saluti
Gianluca

mark.century.2000

GNU/Linux Slackware i686
irc.syrolnet.org #slackware

"Se GNU/Linux è una scelta Slackware è una vocazione"