[TiLUG] [Fwd: Accordo Unipv-Microsoft per l'acquisto di nuovi programmi]

emilio emilio@antispam.it
Gio 24 Maggio 2007 15:20:48 CEST

ciao,

Daniele (Mastro) wrote:
> era allegata l'email che ho ricevuto

temo che il listserver rimuova gli allegati prima di inoltrare le mail
alla lista: a me non e` arrivata

> per ottenere gli "sconti" l'università di Pavia probabilmente ha pagato
> dei soldi a microsoft, soldi che le derivano anche dalle mie tasse

no, questo mi pare improbabile: di solito queste convenzioni sono a
costo zero per l'universita`: semplicemente microsoft ci guadagna sui
soldi che gli studenti gli daranno per comprare il software
(l'univerita` a firmato la convenzione con il marketing di m$, non con
l'area commerciale)...

> inoltre un università dovrebbe spingere alla conoscenza e non
> all'acquisto di software chiuso (che per sua natura è contro la conoscenza)
beh, temo che il mondo non sia ancora pronto per questo livello di
ideali (e forse e` un bene: sarebbe un monopolio al contrario)

trovo grave quando una universita` obbliga ad utilizzare un particolare
software per poter passare un esame, ma non quando prende accordi con
una azienda per fornire qualcosa con uno sconto (se al posto di
microsoft ci fosse una convenzione per avere il 30% di sconto in una
pizzeria o in un pub sarebbe altrettanto scandaloso?)

--
bye,
emilio