[TiLUG] [Fwd: Accordo Unipv-Microsoft per l'acquisto di nuovi programmi]

Davide dg@linux.it
Ven 25 Maggio 2007 13:11:58 CEST

Faccio un reply qui per usare questo caso come esempio per trattare
l'associazione.

Ho riflettuto molto prima di scrivere e non è mia intenzione offendere
nessuno né denigrare il duro lavoro svolto dalle persone che si sono
prodigate per reperire le informazioni su come costituire
l'associazione. So che lavorare è duro e lo è ancora di più farlo
gratis.

La mia domanda è sempre la stessa: ha senso fare l'associazione?
Guardiamoci in faccia. L'ultimo evento degno di nota risale al 27
Marzo 2007 ed ancora non si hanno dei dati di ritorno. Un paper, un
pdf un qualcosa di divulgativo sull'evento. Uno che va sul sito cosa
legge? Fateci un salto[1].

So benissimo che siamo tutti impegnati ma forse questo è il segno che
non abbiamo abbastanza tempo e forze per gestire anche una
associazione. Se per fare l'associazione dobbiamo spendere 1400 euro,
spendiamoli ma poi cerchiamo di usarla.

Ho fatto più di un appello per l'organizzazione del Linux Day di
quest'anno che ricordo[2] è il 27 Ottobre. Tutti caduti nel vuoto. Ad
Ottobre mancano 4 mesi (togliamo Agosto), sono pochi.

Mi metto in prima fila, io non sto facendo nulla. Che ci volete fare
mi manca il tempo e devo ammettere anche un po' la voglia. L'unica
cosa che posso fare per il gruppo di persone che promuove degli ideali
ai quali tengo, è quello di ricordare le cose. Scusate se non posso
fare di più (e non sono ironico, mi scuso davvero).

Ora veniamo al dunque, al perché ho fatto una risposta a questo
topic. Quello che ha fatto l'università non vi piace? Fate qualcosa!
L'università è vostra, dei nostri (eventuali) figli, ma per adesso è
vostra. Fate vedere come l'associazione sia utile. Andate dal rettore o
chi per esso, informatevi bene sui fatti. Fate volantinaggio. Anche a
nome del TiLUG, divulgate la cosa. Invitate gli altri studenti a non
aderire alla iniziativa. Chiedete all'università un locale nel quale
poter esporre il *nostro* punto di vista. Rendetevi disponibili per
gli altri studenti.

I punti fondamentali sono pochi

a) Accertatevi bene di come si sono svolte le cose; magari parlando
direttamente con il rettore

b) In base a questo fate delle conclusioni e create un volantino.

c) Il TiLUG ad oggi ha 190 euro di fondo (+ o -). Personalmente
possono essere utilizzati per questo scopo, ma fatelo in maniera
concreta.

L'idea del finanziamento da parte dell'università per lo sviluppo di
un cad per Linux è un ottima idea. Magari si potrebbe partire da
QCad. Parlatene con chi di dovere all'interno dell'università. Portate
un progetto concreto con una minima stima di costi e modalità di
attuazione Puntate su cose alle quali le università tengono come il
prestigio che guadagnerebbe agli occhi dei media, di Internet, della
comunità del software libero.

Basta ho finito. Come ho detto in partenza non volevo sollevare
putiferi anche se forse lo sto facendo. Volevo solo far riflettere su
quello che vedo e come mi piacerebbe fare le cose.

Pace e Amore :)
Davide

1. http://pavia.linux.it/events/view/1
2. http://pavia.linux.it/linuxday