[TiLUG] Gnokii e 7210 immagini

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Mar 13 Nov 2007 18:45:39 CET

Il giorno lun, 12/11/2007 alle 16.37 +0100, Davide ha scritto:
> Intanto che spulcio la rete, qualcuno sa dirmi se è possibile e come, con
> gnokii, scaricare le immagini che ho sul cellulare? Ho visto dall'help che
> c'è un opzione --listallfiles e similari ma non ho mica ben capito come
> usarla.

Meglio usare gammu, o la sua interfaccia grafica wammu. Se Wammu ti
funziona, bene, ha anche la voce "cerca telefono", altrimenti con dmesg
cerchi di capire che protocollo usa il tuo cellulare, a quale device
viene associato, e via di gammu.

Nel mio caso, Nokia 3220, adattatore usb che è in realtà un seriale
travestito.

$ dmesg
usb 1-1: pl2303 converter now attached to ttyUSB0

Verificare i permessi del device
$ ls -l /dev/ttyUSB0
crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 2007-11-13 17:52 /dev/ttyUSB0

Verificare di appartenere al gruppo
$ groups
users adm dialout cdrom floppy audio video plugdev staff

Installare Gammu
# aptitude install gammu

Mettere nel file di configurazione i parametri giusti
$ $EDITOR ~/.gammurc
$ egrep -v "^(#.*|[[:space:]]*)$" ~/.gammurc
[gammu]
port = /dev/ttyUSB0
connection = fbuspl2303

Verificare che il proprio telefono venga riconosciuto.
$ gammu --identify
Produttore         : Nokia
Modello            : 3220 (RH-37)

Capire qual'è il file che vi interessa
$ gammu --getfilesystem
$ gammu --getfilesystem -flat
$ gammu --getfilesystem -flatall

Scaricare il file che vi interessa
$ gammu --getfiles d:/predefgallery/predefphotos/Immag016.jpg

Non mi ricordo come ho fatto a capire che tipo di protocollo ci andasse,
probabilmente ho aperto Wammu, ho visto la lista di quelli possibili, e
ho messo quelli che mi sembravano corretti fino ad azzeccare quello
giusto.

> Connetto il nokia 7210 via USB.
>
> Ciao
> Davide

HTH,
Matteo alias Werewolf.

P.S. sembra complicato, ma una volta che hai il file di configurazione
basta andare di "gammu --getfiles nomefile"