[TiLUG] attivita' tilug / compvter

Ivan Brunello ivan.brunello@gmail.com
Sab 13 Dic 2008 14:25:12 CET

In ordine sparso.
- per lo switch, provo a guardare qualcosa io. Cisco e ati sono una
cazzata, per gli intel devo guardare. Gli switch managgiabili sono
utili, se non altro perche' li puoi partizionare (e avere p.e.
l'interfaccia di gestione di vmware su una rete isolata rispetto alle
interfacce usate dalle macchine virtuali).
Dino, non so se riesco a passare, hai mica tempo di farmi avere il modello?

- con esx ci ho pirlato un po' in passato, per lavoro, e concordo sul
fatto che sia decisamente buona; parimenti, non ho esperienza sulle
varie soluzioni oss.
- per il layout da usare, vi azzardo una proposta: una VM di backend
che fa da file/sql server (basata su debian o centos) da 400/450 giga;
e una o più VM di frontend per apache/php ed eventualmente posta.
Cosi possiamo isolare i dati, sperimentare macchine di frontend di
vario tipo (e spaccarle, se non vanno) vari webserver (apache, nginx,
o altri) o application server (tomcat), virtualizzare un'architettura
LVS, o infine imparare come si usano i virtual switch di vmware (in
pratica uno switch multivlan per collegare le varie istanze VM)
Su un pentiumD fino a 2-3 istanze ben tarate non fa una piega.
- per il sistema operativo di base mi sono sempre trovato bene con
CentOS, trovandolo molto più semplice da amministrare. Per contro, sto
incominciando a provare debian per un paio di cosette, e lo trovo
spaventosamente LEGGERO, e quindi ottimo se hai bisogno di
un'installazione senza frizzi e lazzi, e che non carichi la macchina
più del necessario.

I miei due eurocent.

Ivan