[TiLUG] KDE 4

Andrea Modesto Rossi amrossi@linux.it
Mer 27 Maggio 2009 16:12:25 CEST

On Mer, 27 Maggio 2009 3:17 pm, Matteo Pasotti wrote:
> Tutto giusto: mancano ports a qt4, gnome è meglio; ma al cliente non
> interessa e se è lui a richiedermelo il problema non me lo pongo,
> capisci?

Certo, ma un buon consulente deve saper consigliare il cliente.
KDE4 è ancora in forte sviluppo e non è del tutto stabile.
Ci sono Bug fastidiosissimi che non compromettono il funzionamento globale
del sistema ma, ad esempio, la rottura dell'icona di notifica
"dell'avanzamento della copia di un file" crea non pochi problemi.

> Ad ogni modo io preferisco di gran lunga kde a gnome (versione
> 3.5.x per precisione :P )... "de gustibus"

Anche io preferisco KDE e considero la versione 4 il TOP tra tutti i D.E.
. Ma bisogno anche essere corretti e guardare le cose per come sono
realmente: GNOME 2.26 è (oggi) lo stato dell'arte del Desktop GNU/Linux.

> Le applicazioni che servono ad un utente base ci sono quasi tutte. kde 4
> funziona senza problemi su kubuntu (la soluzione adottata in definitiva).

Vero. Ma funzionano perfettamente anche sul mio laptop.

> Non è poi così strano proporlo: se ubuntu, debian, sabayon o quello che
> ti pare hanno certe features e funzionano, perché dovrei dire al cliente
> che non si può? Il problema si è presentato con fedora, che ci devo fare?

Io avrei provato ad installare Fedora11, la versione in download è
praticamente stabile e funziona bene.

> Per inciso: non un problema insormontabile. Se uno ha pazienza, anche
> con qualche rallentamento fedora si può usare ed è "gratis", ma se c'è
> altra "roba gratis" che va meglio, desolato ma uso quella.

Quoto.

> Neanche il formaggio sulla pasta è indispensabile e alza il colesterolo,
> ma se piace... ;)

Il mio HP con Ubuntu 9.04 e driver nvidia, quando utilizza gli effetti
grafici e dopo un po' di operazioni, diventa pazzo e mi costringe al
riavvio di X.

Vorrà forse dire che Ubuntu funziona male? NO!

Se tu proponi al cliente un sistema operativo che si rinnova ogni 6 mesi,
di fatto gli vendi un prodotto non stabile che funzionerà magari
nell'immediato, ma nel lungo periodo? Ad esempio Skype funziona in F10,
mentre è rotto in F11.

Molto meglio spingere per le versione commerciali oppure le LTS di Ubuntu.

> Se "vendo" linux ad una persona che lo usa per torrent, leggersi la
> posta, navigare su internet, scrivere documenti con openoffice, ecc non
> vado a proporgli un sistema enterprise, gli propongo un sistema desktop.

Vero. Ma in FEDORA ED UBUNTU  ricorda che trovi sofwtare nuovo di zecca ma
praticamente non testato...ergo o l'utente è disposto ad accettare di fare
anche il beta tester, oppure non può utilizzare questi sistemi in
produzione.

--
Andrea Modesto Rossi
Fedora Ambassador